Primo bond internazionale in baht per il Laos

Flag_of_LaosÈ una giornata epocale quella odierna per la Repubblica Democratica Popolare del Laos: la nazione asiatica sarà infatti protagonista della sua prima emissione di un bond internazionale, dopo il successo relativo a un titolo obbligazionario molto simile, con scadenza triennale e un importo che è stato pari a 1,5 miliardi di baht thailandesi (circa cinquanta milioni di dollari per la precisione). La transazione di cui si sta parlando, inoltre, è storica, in quanto si sta parlando del primo titolo sovrano o quasi-sovrano che viene garantito con la valuta della Thailandia: quest’ultima avrà dunque la possibilità di migliorare la propria immagine finanziaria e di stabilizzare nella regione un vero e proprio hub.

Entrando maggiormente nel dettaglio della quotazione, il rendimento sarà pari a 4,5 punti percentuali, in modo tale che gli investitori locali possano beneficiare di uno spread di 175 punti base (+1,75%) rispetto al ritorno economico dei bond governativi a tre anni che sono stati citati in precedenza (vedi anche Investire in obbligazioni asiatiche a fine 2012). Qualche tempo fa, il ministero delle Finanze della Thailandia aveva sottolineato come l’operazione fosse imminente e utile come contributo alle cause dell’Asian Bond Markets Initiative e dell’Asean Economic Community.

Il fatto che sia stato coinvolto un paese di cui si parla poco come il Laos testimonia il fatto che l’appetito istituzionale per gli alti rendimenti non sia ancora stato saziato, dato che sono coinvolti altri stati come la Cambogia, il Myanmar e il Vietnam. In parole povere, si tratta di una alternativa molto interessante al mercato obbligazionario denominato in dollari americani. Per promuovere il tutto, inoltre, il governo di Bangkok ha deciso di rimuovere una serie di barriere, in primis la necessità di una assegnazione del rating a tutti i costi. L’unico istituto di credito che gestirà la vendita sarà TMB Bank, mentre l’adviser finanziario scelto per il Laos è Twin Pine Consulting.

Lascia un commento