Il bond di Hsbc in yuan e destinato al mercato di Singapore

630yahoo_HSBCHsbc, una delle principali banche britanniche ed europee, sta pianificando l’emissione del primo titolo obbligazionario denominato in yuan che sarà quotato a Singapore: si tratta di un tentativo importante della città-stato asiatico di diventare un hub finanziario offshore per quel che riguarda la valuta cinese. Il colosso bancario inglese ha tenuto conto di questa situazione, oltre che dell’approvazione di pochi mesi fa da parte della Industrial & Commercial Bank of China Limited, istituto di credito che ha introdotto gli scambi di yuan sempre a Singapore.

Hsbc, la quale è stata molto attiva finora proprio in relazione all’utilizzo di tale moneta al di fuori del territorio cinese, potrebbe lanciare il bond di cui si sta parlando non più tardi della prossima settimana, come reso noto da una fonte anonima. L’emissione obbligazionaria sarà garantita dalla divisione asiatica del gruppo londinese, più precisamente attraverso la filiale che ha sede a Singapore, la quale ha ricevuto il mandato come unica società incaricata di gestire la vendita (vedi anche Come investire in yuan cinesi).

Per quel che riguarda le dimensioni effettivi, questo strumento finanziario dovrebbe beneficiare di un importo complessivo pari a cinquecento milioni di yuan cinesi (l’equivalente di 62,7 milioni di euro per la precisione): in aggiunta, la quotazione verrà curata dal Central Depository Limited, un sistema finanziario che nella nazione asiatica si occupa proprio di tali prodotti. Attualmente, la maggior parte dell’attività denominata in yuan e che fa riferimento a Singapore viene gestita dagli istituti di credito che si trovano in Cina o a Hong Kong, ma nulla di più, ora si possono allargare gli orizzonti. Diventare un hub di primo livello non sarà però semplice, visto che bisogna battere la concorrenza agguerrita di Taipei, Londra, Tokyo, Lussemburgo e Kuala Lumpur. C’è anche da aggiungere, in conclusione, che Deutsche Bank ha annunciato il completamento del primo cambio dollaro-yuan in mercato Forex singaporegno.

Lascia un commento