Unicredit colloca nuovi Covered Bond

UniCredit Spa (rating Baa1/BBB-/BBB+) ha collocato una nuova erogazione di Covered Bond (Obbligazioni Bancarie Garantite) a tasso variabile con scadenza 5 anni (31 ottobre 2020) per un importo pari a 500 milioni di Euro.

Il titolo paga una cedola pari al tasso Euribor trimestrale aumentato di uno spread di 7 bps con un prezzo di emissione pari a 100%. Credit Agricole, Credit Suisse, HSBC, UBS e UniCredit Bank AG hanno curato il collocamento ricoprendo il ruolo di joint bookrunners. Si prevede per il titolo un rating pari a AA + da parte di Fitch. Il titolo è stato emesso a valere sul Programma Conditional Pass Through garantito da UniCredit OBG s.r.l.

L’emissione di Unicredit si configura nello specifico come la seconda operazione pubblica del Programma OBG CPT di 25 miliardi di Euro costituito nel 2012 nel formato Soft Bullet e ristrutturato a fine 2014 in formato Conditional Pass Through. I titoli emessi a valere su tale Programma OBG CPT sono garantiti da un portafoglio composto per circa l’85% da mutui residenziali concessi a privati e per il 15% da mutui commerciali destinati a piccole e medie imprese. A vantaggio dei possessori delle OBG (inclusa la presente emissione, il Programma OBG CPT comprende 7,9 miliardi di Euro di titoli outstanding), sono già stati segregati alla data del 30 giugno 2015 circa 12,7 miliardi di Euro di mutui residenziali e 2,3 miliardi di Euro di mutui commerciali originati da UniCredit S.p.A.. Il bond verrà quotato presso la borsa del Lussemburgo
Intanto, Banca Popolare di Milano ha collocato con successo presso investitori istituzionali un covered bond per un ammontare di Euro 1 miliardo con scadenza a 7 anni, nell’ambito del proprio programma di Obbligazione Bancarie Garantite (OBG2) da Euro 10 miliardi.

 

 

Lascia un commento