Obbligazioni: MPS lancia un Covered Bond

Nell’ambito di un Programma di Emissione avente un controvalore pari a ben 10 miliardi di euro, ed annunciato nello scorso mese di giugno, il Gruppo bancario MPS, Monte dei Paschi di Siena, ha reso noto in data odierna, martedì 14 settembre 2010, d’aver perfezionato con pieno ed ampio successo un’emissione da 1,25 miliardi di euro di “OBG”, ovverosia Obbligazioni Bancarie Garantite aventi come destinazione l’Euromercato. Trattasi, nello specifico, di un Covered Bond destinato ad intermediari finanziari ed investitori istituzionali qualificati, con l’esclusione quindi del mercato reail, aventi una scadenza pari a 3 anni e con il pagamento della cedola a tasso fisso pari ad un tasso facciale del 2,50%. Il rendimento effettivo delle “OBG” è pari al 2,613% che corrisponde al tasso di riferimento, ovverosia mid-swap dell’euro a 3 anni, maggiorato di uno spread pari a 105 punti base.

In accordo con quanto recita una nota emessa da MPS, a fronte dell’importo originario da collocare pari ad un miliardo di euro, il collocamento è stato innalzato in termini di controvalore a 1,25 miliardi di euro dopo che in poche ore la domanda, molto sostenuta, aveva raggiunto la quota di 1,5 miliardi di euro. Ai fini del perfezionamento dell’operazione, il collocamento è stato curato, in qualità di Book Runners e di Joint Lead Managers, da MPS Capital Services, da SG CIB, Credit Suisse, RBS e da Deutsche Bank.

In prevalenza le OBG sono state collocate alle Banche con una quota sul totale pari a ben il 49% con a ruota i Fund Managers con il 33%, il Private Banking con l’8% e le compagnie di assicurazione con il 4,5%. A livello geografico, invece, con il 48% di investitori istituzionali residenti svetta l’Italia con a ruota Austria e Germania, entrambe con il 20% circa, e poi Svizzera, Regno Unito, Francia e Paesi Nordici a fronte comunque di un interesse che è stato diffuso e rilevato da tutti i Paesi dell’Area Euro.

Lascia un commento