Unicredit, nuovo covered bond con durata decennale

UniCredit ha lanciato proprio nel corso della giornata odierna un nuovo covered bond: lo strumento in questione prevede un ammontare totale di un miliardo di euro, a conferma che il gruppo bancario ha intenzione di privilegiare l’accesso al mercato estero attraverso le sottoscrizioni degli assets migliori. Tra l’altro, questa emissione ha già incontrato il responso positivo da parte degli investitori istituzionali, consentendo in tal modo di raggiungere gli obiettivi che ci si era prefissi per quel che concerne le dimensioni dell’offerta. In particolare, c’è stato il coinvolgimento di cinquanta investitori di nazionalità europea, in rappresentanza di una delle maggiori transazioni di mercato che siano mai state eseguite in questo ambito. Entrando nel dettaglio finanziario, c’è da dire che il titolo obbligazionario in questione provvederà a pagare una cedola pari al 5%, mentre il prezzo di emissione è stato fissato al 99,72%.

Si tratta, a conti fatti, di un ritorno economico molto interessante, visto che è 215 punti base superiore rispetto al rendimento del medesimo titolo emesso dal Tesoro. Lo spread a cui ci stiamo riferendo, quindi quello relativo al momento del lancio, è sostanzialmente in linea con la corrispondente scadenza (dieci anni) dei Btp, un altro elemento di cui bisogna tenere gran conto. L’emissione dovrebbe essere valutata in maniera piuttosto positiva persino dalle agenzie di rating, ovvero AAA da parte di Fitch e Standard & Poor’s e Aaa per quel che concerne Moody’s.

Nello specifico, la gestione è stata curata dalla divisione Corporate & Investment Banking della stessa Unicredit, senza dimenticare però l’importante collaborazione di importanti istituti di credito, come Bnp Paribas, Hsbc, Société Générale e Ubs. In aggiunta, la distribuzione è andata a favore soprattutto dei detentori di assets finanziari (61%), mentre il 20% è andato a beneficio delle banche centrali presenti nel Vecchio Continente. Molto interessante, infine, è stata anche la distribuzione geografica, con una netta prevalenza della Germania, seguita a ruota dai paesi nordici.

2 commenti su “Unicredit, nuovo covered bond con durata decennale”

Lascia un commento