Etf di iShares: ottime performance per il titolo targato JPMorgan

Una somma superiore al miliardo di dollari: ammonta a tanto l’attivo del fondo obbligazionario di iShares che segue molto da vicino le performance finanziarie di JPMorgan e dei mercati emergenti. A cosa si deve un successo simile? L’annuncio è giunto direttamente dalla stessa iShares, numero uno al mondo per quel che riguarda il lancio di Etf. JPMorgan $ Emerging Market Bond Fund, questa la denominazione esatta del prodotto in questione, consente di ottenere una interessante diversificazione di portafoglio, mettendo a disposizione titoli obbligazionari espressi in dollari americani, ma soprattutto emesse dalle nazioni emergenti. In tale maniera, l’obiettivo da perseguire è quello di sfruttare uno strumento unico che però dà accesso a ben trenta paesi diversi per quel che concerne il loro debito.


Il 2010 è stato un anno d’oro per il fondo, anche perché si è trattato del quinto miglior strumento in assoluto in relazione alla raccolta posta in essere, grazie ai 700 milioni di dollari che sono affluiti fino a questo momento. Per ora, però, il primato detenuto dal miglior prodotto di iShares, l’Msci Emerging Markets Fund sembra irraggiungibile, con i suoi 1,7 miliardi di dollari. Tra l’altro, tale Exchange Traded Fund sta anche beneficiano di un trend altamente positivo degli assets emergenti, dato che sia il tasso che il tasso varabile, oltre alla liquidità a bassi costi stanno assumendo un fascino crescente tra le diverse categorie di risparmiatori.

La domanda, poi, non può che rafforzare la posizione di iShares all’interno del segmento di mercato. Anche JPMorgan, però, si sta confermando un protagonista importante dei servizi finanziari globali: i novanta milioni di clienti sparsi in tutto il mondo sono più di una garanzia, ma, in particolare, bisogna ricordare che ci stiamo riferendo a un gruppo in grado di gestire ben sei diversi business, investimenti bancari, servizi retail, carte di credito, gestione degli assets, attività commerciali e servizi di tesoreria.

Lascia un commento