Sul segmento OICR è di casa il nuovo Etf di Ishares

La data odierna è fondamentale per quel che riguarda l’emissione degli Exchange Traded Fund e il segmento Oicr (acronimo che identifica gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio): in effetti, Ishares Plc, leader mondiale in tale ambito, ha reso possibile la negoziazione di un nuovo prodotto di cui essa stessa sarà emittente. La compagnia specialista dell’offerta in questione, invece, sarà Susquehanna International Securities, la quale fa parte dell’omonimo gruppo privato, specializzato negli investimenti in titoli azionari. Lo strumento a cui ci stiamo riferendo assumerà una ben precisa denominazione, vale a dire Ishares Markit Iboxx Euro High Yield, un nome che fa già comprendere alcune delle caratteristiche più importanti di cui potranno beneficiare i risparmiatori.


Anzitutto, bisogna precisare che il codice Isin dell’Etf è IE00B66F4759: inoltre, come è facilmente intuibile, la divisa che è stata scelta per la negoziazione è l’euro, a conferma della forte focalizzazione da parte di Ishares nei confronti dell’eurozona. Un altro elemento che potrebbe poi risultare appetibile è rappresentato dal tipo di rendimento, visto che il prodotto andrà a osservare da vicino uno specifico indice benchmark di tipo total return: si tratta del Markit iBoxx Euro Liquid High Yield, mentre non si deve dimenticare che ogni sei mesi verranno rilasciati i relativi dividendi e che sulla gestione annua va a gravare una commissione che è pari allo 0,5%. Come andrà a funzionare esattamente questo Etf?

Gli investimenti principali saranno quelli del settore immobiliare, con delle strategie appositamente mirate verso valori come titoli di debito, bond, senza alcuna distinzione tra il tasso fisso e quello variabile, ma soprattutto tenendo conto dei rating affibbiati dalle principali agenzie internazionali: la preferenza, in questo caso, va a giudizi BB (sufficiente affidabilità), B (piena zona a rischio per l’investimento) e CCC (fortissimo rischio di insolvenza), oppure senza alcun tipo di rating ma con un fattore di rischio piuttosto simile a quelli appena elencati.

Lascia un commento