Il nuovo Etf di iShares replicherà i titoli di Stato italiani

IShares V ha scelto la data del prossimo 3 settembre per lanciare sul comparto EtfPlus di Borsa Italiana il suo nuovo Exchange Traded Fund: si tratta dell’iShares Barclays Italy Treasury Bond (il codice Isin di riferimento è IE00B7LW6Y90), uno strumento che comincerà appunto ad essere negoziato fra tre giorni esatti e che troverà la sua ideale collocazione nel segmento degli Oicr aperti indicizzati. La compagnia in questione è specializzata proprio in questo tipo di strumenti, tanto da aver coniato perfino una precisa classificazione (le classificazioni di iShares per l’industria degli Etp sono molto utili in questo senso).

La valuta di negoziazione sarà l’euro, con il differenziale massimo di prezzo fissato in 0,9 punti percentuali. In aggiunta, la natura dell’indice sarà quella “total return”, senza dimenticare le commissioni totali annue, pari allo 0,2%. Meno di un anno fa, comunque, iShares si era cimentato con un lancio finanziario piuttosto simile a quello a cui si sta facendo riferimento, visto che a ottobre del 2011 partì la quotazione dell’Etf obbligazionario, con caratteristiche non molto diverse. IShares Barclays Italy Treasury Bond è un comparto della società di investimento a capitale variabile, con tanto di gestione passiva di tipo indicizzato.

L’obiettivo di investimento che si vuole perseguire è quello di un rendimento sicuro, andando a combinare in modo ideale la crescita del capitale e il reddito degli investimenti del comparto stesso; dunque, si sfrutterà al massimo la performance dell’indice in questione, il quale in questo caso permette di avere una esposizione in titoli di stato del nostro paese, a tasso fisso e con una vita residua che non sarà mai inferiore all’anno. Inoltre, tali titoli beneficeranno di un merito creditizio pari a quello dello Stato italiano. Il rating non è comunque inferiore al grado di investimento. Per la replica, quindi, l’Etf in questione sfrutterà delle tecniche di ottimizzazione, come ad esempio la selezione strategica e accurata dei titoli.

Lascia un commento