A fine mese delisting per due Etf di Amundi

Come comunicato in via ufficiale da Borsa Italiana, a partire dalla giornata del prossimo 26 febbraio saranno cancellati dal listino due Exchange Traded Fund: gli Etf oggetto del delisting si riferiscono entrambi alla società Amundi Investment Solutions, compagnia celebre proprio per tali strumenti finanziari. Entrando maggiormente nel dettaglio, i fondi da liquidare e cancellare sono l’Amundi Etf All Commodities S&P Gsci Light Energy (il codice Isin di riferimento è FR0010821728) e l’Amundi Etf Commodities S&P Gsci Non Energy (l’Isin è FR0010821777), entrambi quotati in euro.

Lo scioglimento vero e proprio dei prodotti appena elencati avrà luogo il 1° marzo, vale a dire tre giorni dopo l’intervento da parte di Borsa Italiana. L’operazione sarà perfezionata attraverso il rimborso automatico delle quote, andandosi a basare sul valore patrimoniale netto, secondo un calendario ben preciso. L’ultimo giorno assoluto di negoziazione (sia di acquisto che di vendita quindi) sarà il 25 febbraio (incluso). Dal giorno successivo, poi, cesseranno tutte le operazioni di sottoscrizione e rimborso che hanno luogo sul mercato primario. Dal 26 febbraio al 1° marzo, inoltre, il Fondo in questione provvederà ad adottare una gestione di tipo monetario, con la denominazione in dollari americani, senza più alcuna replica delle performance dell’indice di riferimento.

Gli investitori interessati devono anche tenere conto che gli strumenti saranno esposti a un esiguo rischio di tasso monetario per un tempo totale di tre giorni. Anche a maggio del 2012, comunque, Amundi aveva lanciato in Italia due Etf su S&P 500 e titoli tripla A. Gli stessi investitori avranno comunque la possibilità di vendere le loro quote dopo il 25 febbraio, ottenendo in cambio e in automatico il rimborso, senza sostenere alcun tipo di costo. Il segmento è stato protagonista di un evento simile appena due settimane fa, quando vi fu il delisting per ventiquattro Etf di iShares, a conferma di un trend che sembra aver voltato la faccia a questi strumenti.

Lascia un commento