Amundi si fa in quattro con la sua nuova proposta di Etf

La presenza di Amundi nel mercato del nostro paese dura ormai da un anno: la ricorrenza è stata festeggiata dalla sgr francese con il lancio di quattro nuovi Exchange Traded Fund, una offerta che arricchisce la gamma di prodotti disponibili presso Piazza Affari e che consente alla stessa società parigina di rafforzare la propria leadership europea, soprattutto per quel che concerne questi strumenti finanziari. Il 2010, comunque, era già stato foriero di successi con emissioni di primo livello e sempre più ricche. In effetti, gli investitori si sono interessati ad Amundi per la varietà del suo patrimonio e per la solidità del gruppo. Quali caratteristiche hanno i nuovi Etf?


Procediamo con ordine: anzitutto, c’è l’Amundi Etf Msci Nordic, un prodotto pensato appositamente per chi intende beneficiare della replica delle performance relative agli ottanta maggiori titoli scandinavi, con un’accurata scelta tra le compagnie attive in Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia. Il secondo strumento è invece l’Amundi Etf Msci Emerging Marktes: in questo caso, ci si focalizza sui mercati emergenti, più precisamente su venti diverse nazioni, con il vantaggio che il Ter è di inferiore rispetto a quanto si è abituati (0,45% contro una media dello 0,70%). Amundi Etf AAA Govt Bond Euromts è dedicato, poi, a quegli investitori che vogliono replicare nella maniera più fedele possibile l’andamento dell’indice EuroMts AAA Government Bond, un riferimento che è composto da titoli di stati membri dell’eurozona e che vantano un rating pari ad AAA (ottima affidabilità dell’investimento).

Infine, ultimo ma non meno importante è l’Amundi Etf Global Emerging Bond Markit Iboxx, il quale mette a disposizione degli investitori un’esposizione al debito di paesi emergenti con una sola transazione finanziaria. Secondo la stessa società di gestione del risparmio, la strategia sarà quella di minimizzare i costi e puntare in larga misura sull’innovazione: la scalata al vertice dell’industria degli Etf è appena cominciata.

Lascia un commento