Come investire nelle web company nel 2013

Il nuovo anno si è aperto positivamente per le aziende quotate in borsa attive nel settore del web. Le internet company si muovono in un universo costellato da una serie di segmenti di business: mobile internet, cloud computing, virtualization, big data, e-commerce, social data. Insomma, ce né per tutti i gusti. Ad ogni modo nel 2012 l’indice Msci World Internet è riuscito a battere l’Msci World generale e anche per il 2013 le attese sono per una sovraperformance. Il settore più promettente è l’e-commerce.

Qui le prospettive di crescita sono enormi. Secondo alcuni analisti l’Italia è uno dei mercati più promettenti delle vendite online, in quanto solo l’1,5% del mercato retail passa attraverso l’e-commerce. In altri paesi il peso del web è molto più alto (Germania 6%, Uk 9%, Usa 10%). Credit Suisse consiglia di acquistare doverse azioni del settore: Amazon, eBay, Google, Facebook, Priceline.com. Alla banca svizzera piacciono le aziende con posizioni dominanti nell’online adversiting, retail e travel.

YOOX, NUOVO RECORD IN BORSA A 13,56€

Secondo Union Bancaire Privée il titolo Amazon è da comprare, ma la view è molto positiva anche sull’e-commerce europeo. Tra i titoli preferiti ci sono Deutsche Post e la francese Gemalto (software per la sicurezza dei pagamenti digitali). Morgan Stanley, invece, guarda con interesse al web retailer di moda britannico Asos, che ha un business molto simile a quello dell’italiana Yoox. Quest’ultima resta una delle storie vincenti di Piazza Affari, con una crescita del valore delle azioni del 226% dal giorno dell’Ipo avvenuta nel 2009.

UTILE YOOX SALE PIU’ DEL 70% NEL TERZO TRIMESTRE 2012

L’azienda italiana è leader nel luxory e-commerce con online store multi-brand e mono-brand. Yoox può vantare accorsi con primarie case di moda, che favoriscono sempre piùil processo di internazionalizzazione dell’azienda. Bank of America Merrill Lynch ha di recente alzato il target price a 15 euro da 12,5 euro, mentre il consensus S&P Capital Iq indica un prezzo obiettivo di 13 euro. In Italia occhio anche all’azienda toscana Sesa, leader in Italia nella distribuzione di soluzioni IT, e alla piccola Primisuimotori, leader italiana nel servizio di posizionamento sui motori di ricerca.

Lascia un commento