L’Euronext quota dieci nuovi Exchange Traded Funds

In matematica si usa dire che il dieci è un numero “felice”: in effetti, la Borsa francese ha vissuto una certa euforia proprio ieri, ma di tipo maggiormente finanziario, visto che è stato annunciato il debutto ufficiale di dieci nuovi Exchange Traded Funds. Si tratta, in pratica, di strumenti finanziari che beneficeranno dell’emissione e del prestigioso marchio di Lyxor, la sgr transalpina attiva soprattutto in questo segmento degli investimenti; inoltre, la prima negoziazione avverrà domani e c’è una certa attesa circa i rendimenti futuri di questi Etf. Analizziamo tali prodotti, in particolare quelli più appetibili ai risparmiatori. C’è anzitutto il Lyxor Msci W Etr (codice Isin: LU0533032420), quotato sull’Euronext e che andrà ad osservare da vicino l’andamento dell’indice sottostante, vale a dire l’Msci World Energia Index Return.


Anche il Lyxor Msci W Mtr presenta alcune caratteristiche interessanti; in questo caso, il codice Isin di riferimento è LU 0533033824, la valuta negoziazione è ovviamente l’euro e viene garantito un differenziale massimo di spread pari al 3%. L’indice a cui devono essere rivolte le maggiori attenzioni è l’Msci World Materials Index Return. Si prosegue poi con il Lyxor Msci W Hctr: il codice Isin è LU0533033238, con lo stesso spread descritto in precedenza.

Inoltre, l’indice riferimento è l’Msci World Health Care Index return, con un interesse preponderante, dunque, per l’ambito sanitario (la tipologia di esposizione è quella di un contratto swap, il quale prevede una commissione di gestione annua totale pari allo 0,45%). Infine, merita un cenno anche il Lyxor Msci W Ftr (Isin LU0533032859): la valuta di negoziazione è ancora una volta l’euro, la commissione di gestione annua è identica a quella del precedente strumento finanziario, con la possibilità di osservare da vicino l’Msci World Financials Index return (Euronext ha fatto sapere che i dividendi saranno capitalizzati nella loro frequenza e che i titoli azionari in uscita sono 195.000).

Lascia un commento