Borsa Italiana sancisce il delisting di cinque Etf

Ben cinque Exchange Traded Fund saranno cancellati dal listino ufficiale di Borsa Italiana il prossimo 31 maggio: la decisione è ufficiale ed è stata comunicata ufficialmente oggi da Palazzo Mezzanotte, il quale ha fornito tutte le informazioni e i dettagli del caso. Anzitutto, bisogna precisare che i prodotti in questione fanno tutti capo a un’unica società, vale a dire ETFX Fund Company Plc. Di quali strumenti si sta parlando con precisione? L’elenco ricomprende il DaxGlobal Steel Fund (il codice Isin a cui fare riferimento è IE00B3CNJ002), oltre a l’S-Network Global Water Fund (IE00B3CNHB79), l’Eurostoxx 50 Double Short (2x) Fund (IE00B4QNJ141), l’Eurostoxx 50 Leveraged (2x) Fund (IE00B4QNJG91) e il Russell 1000 Us Large Cap Fund (IE00B3CNHH32).

BORSA ITALIANA CANCELLA DAI LISTINI SEI ETF DI JP MORGAN
Quindi, come si può intuire piuttosto facilmente da queste denominazioni, i settori coinvolti sono diversi, in primis quello relativo all’acqua, all’acciaio e alle compagnie che vantano le maggiori capitalizzazioni. La chiusura è stata motivata in maniera chiara: in effetti, gli Etf che sono stati appena descritti presentano delle dimensioni troppo piccole, ma allo stesso tempo un periodo troppo lungo di sottoscrizione e dei costi fin troppo esigenti. La nota di Borsa Italiana contiene anche degli elementi di un certo interesse.

BORSA ITALIANA, DELISTING PER TRE FONDI DI ETF SECURITIES

Ad esempio, nel rispetto di tutti quegli investitori che non saranno in grado di vendere i loro titoli prima della data del prossimo 30 maggio e che rimarranno registrati come azionisti entro il 12 giugno, ma anche quei soggetti che non saranno stati capaci di ottenere i rimborsi prima del già citato 31 maggio, potranno beneficiare di un rimborso dei fondi in questione con denaro cash. Infine, l’investitore che appartiene al mercato secondario e che vorrà evitare un rimborso forzato, potrà avere accesso a un risarcimento che terrà conto del Net Asset Value per ogni singolo prodotto (il valore sarà quindi inferiore rispetto a quello disponibile).

Lascia un commento