Borsa Italiana: a maggio verranno esclusi dodici Etc

di Redazione Commenta

Dodici Exchange Traded Commodities (Etc) della società Etfs Commodity Securities verranno cancellati dal listino ufficiale di Borsa Italiana a partire dal prossimo 8 maggio: volendo essere più precisi, il segmento che verrà coinvolto da questo delisting sarà l’EtfPlus, mentre i prodotti in questione non sono altro che strumenti finanziari derivati cartolarizzati. Tra l’altro, il provvedimento adottato in questo caso è stato motivato con il fatto che sussistono diverse condizioni relative al regolamento per l’esclusione dalle negoziazioni degli Etc in questione (vedi anche A fine mese delisting per due Etf di Amundi).

In aggiunta, tali fondi sono ammessi alla negoziazione anche su un altro mercato regolamentato dell’Unione Europea. La società coinvolta si è impegnata ad acquistare i prodotti che saranno in circolazione fino alla data presa in esame. Il provvedimento è già stato comunicato alla compagnia e alla Consob (Commissione Nazionale di Società e Borsa), con una diffusione avvenuta tramite avviso. Ma di quali Etc si tratta nello specifico? I settori coinvolti sono tra i più diversi. Ad esempio, c’è l’Etc che è collegato all’andamento dei dati di lungo periodo del comparto agricolo. Si prosegue poi con altri Longer Dated.

Nel dettaglio, l’elenco ricomprende tutte le commodities, il settore energetico, l’ex-energy, il grano, i metalli industriali, il bestiame, il gas naturale, il petrolio, le soft commodities (zucchero, cacao e caffè), i bovini e il gasolio destinato al riscaldamento. D’altronde, si sta parlando di una società che è ampiamente specializzata in questo tipo di strumenti, in particolare Etc ed Etf di terza generazione. La collaborazione con Borsa Italiana è molto stretta e proficua, ma nel caso di specie si è resa necessaria una soluzione di questo tipo. La richiesta di esclusione dei dodici fondi a cui si è fatto riferimento risale allo scorso 31 gennaio: esattamente una settimana dopo, poi, è arrivato il comunicato ufficiale in questione che lascia ancora tre mesi di tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>