Borsa Italiana: a maggio verranno esclusi dodici Etc

Dodici Exchange Traded Commodities (Etc) della società Etfs Commodity Securities verranno cancellati dal listino ufficiale di Borsa Italiana a partire dal prossimo 8 maggio: volendo essere più precisi, il segmento che verrà coinvolto da questo delisting sarà l’EtfPlus, mentre i prodotti in questione non sono altro che strumenti finanziari derivati cartolarizzati. Tra l’altro, il provvedimento adottato in questo caso è stato motivato con il fatto che sussistono diverse condizioni relative al regolamento per l’esclusione dalle negoziazioni degli Etc in questione (vedi anche A fine mese delisting per due Etf di Amundi).

In aggiunta, tali fondi sono ammessi alla negoziazione anche su un altro mercato regolamentato dell’Unione Europea. La società coinvolta si è impegnata ad acquistare i prodotti che saranno in circolazione fino alla data presa in esame. Il provvedimento è già stato comunicato alla compagnia e alla Consob (Commissione Nazionale di Società e Borsa), con una diffusione avvenuta tramite avviso. Ma di quali Etc si tratta nello specifico? I settori coinvolti sono tra i più diversi. Ad esempio, c’è l’Etc che è collegato all’andamento dei dati di lungo periodo del comparto agricolo. Si prosegue poi con altri Longer Dated.

Nel dettaglio, l’elenco ricomprende tutte le commodities, il settore energetico, l’ex-energy, il grano, i metalli industriali, il bestiame, il gas naturale, il petrolio, le soft commodities (zucchero, cacao e caffè), i bovini e il gasolio destinato al riscaldamento. D’altronde, si sta parlando di una società che è ampiamente specializzata in questo tipo di strumenti, in particolare Etc ed Etf di terza generazione. La collaborazione con Borsa Italiana è molto stretta e proficua, ma nel caso di specie si è resa necessaria una soluzione di questo tipo. La richiesta di esclusione dei dodici fondi a cui si è fatto riferimento risale allo scorso 31 gennaio: esattamente una settimana dopo, poi, è arrivato il comunicato ufficiale in questione che lascia ancora tre mesi di tempo.

Lascia un commento