Borsa Italiana: Etfs Foreign Exchange quota dodici Etn

È l’EtfPlus di Borsa Italiana il segmento finanziario protagonista del nuovo approdo di Exchange Traded Notes: questi ultimi strumenti, meglio noti con la sigla Etn, non sono altro che titoli emessi da società veicolo quando si verifica un investimento diretto in una specifica attività sottostante o in dei contratti derivati, senza contemplare però le commodities principali. Ebbene, le nuove negoziazioni sono state avviate da Etfs Foreign Exchange, una società emittente che ha deciso di lanciare ben dodici Etn sul mercato del nostro paese. Entrando maggiormente nel dettaglio dell’offerta, si tratta di strumenti collateralizzati al 100% del loro valore e uno spread annuo che ammonta allo 0,85%; in aggiunta, la liquidità di tali strumenti verrà garantita da un’altra compagnia, Nyenburgh Holding, la quale ha avuto questo incarico in relazione al mercato di tipo secondario.


Quali vantaggi possono conseguire i soggetti che sono interessati a sottoscrivere l’offerta? Come tutti gli Etn, anche quelli di Etfs permettono di beneficiare di una posizione “long” su una divisa valutaria determinata e, in contemporanea, anche di una posizione “short” su una moneta diversa, con una leva finanziaria che è già stata fissata al 300%. Le valute prescelte possono variare, ma per quel che concerne la posizione lunga si tratterà sempre e soltanto dell’euro, mentre nel secondo caso il novero comprende la sterlina britannica, il dollaro americano, quello canadese e quello australiano, lo yen e il franco svizzero.

Un’altra caratteristica di cui tenere conto è, inoltre, la remunerazione del capitale che avverrà ogni giorno prendendo come riferimento un tasso calcolato come l’Eonia a cui viene sottratto lo 0,5%. Etfs Foreign Exchange Limited è stata istituita in qualità di società quotata con limitazione di responsabilità e il suo scopo peculiare è quello di lanciare titoli su valute da negoziare poi nelle piazze finanziarie; un apposito programma consente di emettere titoli di debito che sono sempre garantiti e legati al rendimento di indici su valute.

Lascia un commento