L’Etc di ETFs Hedged Metal Securities legato all’oro fisico

gold-bullionTre giorni fa il segmento EtfPlus di Borsa Italiana ha dato il suo benvenuto a un nuovo strumento finanziario: si tratta di un Etc emesso dalla società ETFs Hedged Metal Securities Limited, in pratica un Exchange Traded Commodities fisico che beneficia anche della protezione a cadenza giornaliera dal rischio di cambio tra euro e dollaro. Il nome del prodotto in questione è ETFs Eur Daily Hedged Physical Gold, mentre il codice Isin di riferimento è JE00B8DFY052 (vedi anche Hedge funds comprano oro dopo il crollo).

La valuta di negoziazione che è stata scelta è l’euro, senza dimenticare il differenziale massimo di prezzo, vale a dire l’1,5%. Per quel che riguarda, poi, l’indice sottostante, in questo caso si tratta di un centesimo di oncia troy di oro. In aggiunta, le commissioni che gli investitori interessati devono sostenere ammontano a 0,55 punti percentuali. Detto che i dividendi in questione saranno capitalizzati, c’è da precisare qualche dettaglio sull’emittente. Si sta parlando, infatti, di una compagnia quotata in Borsa e che ha sede nel Jersey. Come è noto, comunque, i mercati dei metalli preziosi sono soggetti in qualsiasi momento alle fluttuazioni dei prezzi e alla disorganizzazione o alla volatilità delle piazze stesse, a causa della scarsità dei metalli fisici.

Di conseguenza, bisogna sempre attendersi una impennata dei prezzi e la volatilità dei tassi a termine e sui prestiti. Vanno ricordati anche i costi che vengono addebitati agli investitori da ETFs Hedged Metal Securities. Anzitutto, ci sono cinquecento sterline per quel che riguarda la richiesta oppure il riscatto, ma anche una commissione di gestione che consiste in 0,39 punti percentuali l’anno per i titolari di Gold Individual Securities e 0,49 punti percentuali per i titolari dei titoli legati al palladio e all’argento. In conclusione, occorre menzionare la commissione di copertura giornaliera (tradotta in una deduzione dai titoli) che tende a variare a seconda della classe del titolo individuale.

Lascia un commento