Deutsche Bank quota sei nuovi Etc su petrolio, oro e gas

Agricoltura, gas naturale, petrolio, oro ed energia: sono queste le materie prime che vengono replicate dai nuovi sei Exchange Traded Commodities lanciati oggi da Deutsche Bank sul segmento EtfPlus di Borsa Italiana. A dire la verità, comunque, la vera e propria società emittente responsabile di questa quotazione è Deutsche Bank Etc Index Plc, una delle controllate più attive a livello di investimenti finanziaria dell’istituto creditizio di Francoforte. Analizziamo nel dettaglio tutti questi strumenti, cercando di esaminarne gli elementi più interessanti. Si comincia anzitutto con un Etc “agricolo”, il Db Agricolture Booster Euro Hedged (il codice Isin è DE000A1ED2G8), passando poi per il Db Natural Gas Booster Euro Hedged e il Db Energy Booster Euro Hedged.


Il gruppo tedesco ha però voluto pensare anche alle commodities più preziose e di maggiore attualità, come il petrolio e l’oro: l”oro nero” si è meritato addirittura due prodotti, il Db Brent Crude Oil Euro Hedged e il Db Monthly Short Brent Crude Oil Euro Hedged, mentre il biondo metallo verrà osservato da vicino dall’Etc Db Monthly Short Gold Euro Hedged. Tutti questi strumenti non presentano alcuna periodicità per quel che riguarda i dividendi e delle commissioni pari allo 0,45%. Ovviamente, la valuta scelta per la negoziazione è l’euro. Gli Etc di Deutsche Bank sono piuttosto interessanti, visto che beneficiano di una struttura semplice e trasparente; gli investitori, in questo modo, si possono esporre con una certa sicurezza sulle materie prime più svariate, senza l’obbligo di porre in essere delle operazioni sui contratti futures.

Un altro vantaggio che può essere rinvenuto in questo senso è il basso tracking error, vale a dire lo scostamento della performance di una determinata attività rispetto al suo indice. Tale effetto positivo viene ottenuto mediante l’applicazione delle già citate commissioni; l’acquisto potrà essere effettuato presso la borsa valori di riferimento, un aspetto che fa assomigliare questi Etc a delle azioni.

1 commento su “Deutsche Bank quota sei nuovi Etc su petrolio, oro e gas”

  1. Pingback: Deutsche Bank quota sei nuovi Etc su petrolio, oro e gas | Investimenti

Lascia un commento