EtfPlus: da domani il nuovo prodotto di Db X-Trackers

La giornata di domani il segmento EtfPlus di Borsa Italiana sarà caratterizzato dalla quotazione di un nuovo Exchange Traded Fund, strumento che sarà emesso da Db X-Trackers: si tratta, come si intuisce dal nome, della divisione di Deutsche Bank che è specializzata proprio in questo tipo di prodotti finanziari (vedi anche Deutsche Bank, i nuovi Etf soddisfano tutti i gusti). Piazza Affari darà il benvenuto a questo Db X-Trackers Nikkei 225 Ucits Etf (il codice Isin di riferimento è LU0839027447). Si capisce perfettamente da questa denominazione come l’indice che viene replicato dal fondo in questione è il giapponese Nikkei 225.

In effetti, c’è una differenza sostanziale tra la valuta di negoziazione, l’euro, e quella di denominazione, lo yen per l’appunto. Tra le caratteristiche principali che si possono ricordare figura senza dubbio il differenziale massimo di prezzo (2%), i dividendi a periodicità semestrale e le commissioni totali annue (note anche con la sigla Ter), pari a 0,5 punti percentuali. Il Nikkei 225 va a misurare il rendimento del mercato azionario del Giappone: questo nome dipende dal fatto che il suo paniere è composto proprio da 225 titoli che sono quotati presso il Tokyo Stock Exchange, la borsa nipponica.

Si tratta delle azioni più liquide in assoluto per quel che concerne i diversi settori industriali in cui è suddivisa l’economia del paese asiatico, vale a dire Tecnologia, Finanza, Beni di consumo, Materiali industriali, Beni Capitali/Altri e Trasporti. Ogni anno, poi, questo indice viene bilanciato nuovamente, con le ponderazioni che sono fatte partire nel primo giorno di negoziazione del mese di ottobre. Il principale rischio che possono correre gli investitori finanziari interessati a tale Etf è ovviamente quello di cambio, visto che si avrà a che fare con uno strumento strettamente correlato allo yen giapponese. L’indice, infine, è del tipo “adjusted price”, vale a dire che non si includono i dividendi e le distribuzioni azionarie.

Lascia un commento