Sedex: Deutsche Bank lancia dei certificati legati a oro e argento

Oro e argento: Deutsche Bank si è affidata ai due metalli più preziosi in assoluto per la sua ultima emissione del comparto Sedex di Borsa Italiana. In effetti, si tratta di Express Certificates che sono collegati a un paniere di commodities molto interessante (vedi anche Deutsche Bank lancerà domani un certificato Express Plus). L’inizio delle negoziazioni è avvenuto già quattro giorni fa, dunque occorre specificare quali sono le caratteristiche più importanti in questo senso. Anzitutto, il tipo di liquidazione è quello monetario, mentre la modalità di esercizio sarà quella europea.

Gli strumenti in questione (il codice Isin di riferimento è DE000DX263P1) avranno come sottostanti proprio l’oro e l’argento, con la data di scadenza fissata al 30 novembre del 2015 (la durata è dunque biennale). Il valore nominale è pari a cento euro, mentre i prodotti totali sono un milione, il che vuol dire che l’importo complessivo ammonta a cento milioni di euro. Bisogna capire a quali metalli preziosi si fa riferimento. Nello specifico, l’oro e l’argento di cui si sta parlando sono quelli monitorati dalla London Bullion Market Association. La barriera, fissata al 70% del valore iniziale, prevede delle date molto precise. In effetti, si tratta di cinque appuntamenti ben scanditi e previsti per il 28 maggio e il 28 novembre del 2013, 2014 e 2015.

Ma cosa sono esattamente gli Express Certificates? Questi certificati hanno un funzionamento che è davvero molto semplice, visto che quando ne viene acquistato uno, ad esempio, esso sarà emesso e nello stesso giorno verrà presa in considerazione quella che è la quotazione effettiva dell’indice o del bene sottostante. Gli Express, inoltre, consentono di rimborsare tale strumento già a partire dal primo anno, oppure in quelli successivi fino al quinto (fino a quando non sarà giunto a scadenza). La garanzia del capitale investito è comunque parziale, dato che questi prodotti presentano proprio una barriera.

Lascia un commento