Sedex: Barclays negozia due certificati su Dax e Ftse Mib

Barclays Bank, celebre istituto di credito del Regno Unito, ha scelto il comparto Sedex di Borsa Italiana per negoziare proprio oggi dei certificati di investimento molto interessanti: si tratta, nello specifico, di Mini Long e Mini Short Certificates che fanno riferimento all’indice tedesco Dax e al nostrano Ftse Mib. Quali sono le caratteristiche principali di tali strumenti? Anzitutto, occorre precisare che la liquidazione sarà monetaria e che ci si affiderà alla modalità europea di esercizio. Il certificato che fa riferimento all’indice Dax di Francoforte (il codice Isin è GB00B4ZTZS25) prevede uno strike di 6.800 punti e la data di scadenza fissata al 17 maggio del 2017, il che suggerisce immediatamente che la durata è di tipo quinquennale.

I DUE NUOVI CERTIFICATI DI BARCLAYS BANK
Per quel che concerne l’altro prodotto, invece, il codice Isin di riferimento è GB00B4NMXW30, con la medesima data fissata per la maturazione e uno strike più alto, ovvero 14mila punti. Questa tipologia di strumenti consente d)i trarre il massimo vantaggio dalle performance del sottostante, senza che il prezzo possa essere influenzato in alcun modo dalla volatilità o altri elementi. In pratica, il vantaggio è quello di guadagnare sulla crescita (nel caso dei Mini Long) o sulla discesa (Mini Short) dell’indice, sfruttando al massimo la leva finanziaria.

BARCLAYS EMETTE DUE MILIARDI DI DOLLARI IN COVERED BOND

La tassazione prevista è quella classica e tradizionale di ogni titolo azionario o di un titolo derivato che viene collocato e negoziato presso il Sedex, ovvero un’aliquota di 12,5 punti percentuali sulla plusvalenza che è maturata. Barclays è da sempre molto attiva nell’offerta di certificati simili e non è la prima volta che Borsa Italiana ne accoglie uno. Con la fissazione di prezzi strike ben precisi in entrambi i casi, si capisce quale è il valore di partenza a cui riferirsi per capire se il sottostante sta guadagnando o perdendo terreno, tenendo sempre conto della già citata leva.

Lascia un commento