Certificates: Barclays lancia prodotti su oro e Ftse Mib

Barclays, uno degli istituti di credito più noti della Gran Bretagna e con un’ottima presenza anche nel nostro paese, ha scelto il segmento Sedex per lanciare la sua nuova proposta: si tratta di certificati di investimento focalizzati su indici azionari del Vecchio Continente e sui metalli preziosi. Ma cerchiamo di capire nel dettaglio come è strutturata questa emissione. Anzitutto, sei Mini Futures Certificates sono incentrati sulle performance del Ftse Mib. Detto che la negoziazione sarà continua e che l’operatore incaricato ad assolvere l’impegno della quotazione sarà la stessa Barclays, bisogna anche tenere presente che la liquidazione è di tipo monetario. Tutto è stato equamente suddiviso, visto che tre di tali prodotti beneficiano di una tipologia “bull”, quindi improntata al rialzo, mentre i restanti tre sono “bear. La scadenza prescelta, inoltre, è quinquennale, pertanto in tutti i casi la maturazione giungerà esattamente il 16 maggio del 2016.


Tra l’altro, l’investitore deve anche considerare che il prezzo strike non sarà mai lo stesso e si andrà da un minimo di 15.685,31 fino a un massimo di 30.613,25. Un’altra proposta è invece dedicata al metallo prezioso per eccellenza, l’oro. In effetti, il certificato in questione (il codice Isin è GB00B4VSHN27) prevede lo stesso tipo di scadenza a cinque anni e un indice sottostante che ovviamente va ad analizzare nel dettaglio l’andamento aureo: si può fare affidamento sul legame tra i certificates e questo bene rifugio? Il prezzo di riferimento della commodity verrà stabilito nel pomeriggio da un membro della London Bullion Market Association, il mercato over-the-counter che gestisce appunto il trading dell’oro e dell’argento.

La spedizione avviene in dollari statunitensi, per una successiva pubblicazione presso la stessa piazza londinese alle tre e mezza del pomeriggio (orario di Londra). Infine, c’è da dire che ogni quotazione potrà comunque essere soggetta a un opportuno aggiustamento nel caso in cui il Commodity Business Day lo ritenesse necessario.

Lascia un commento