Barclays, investire a leva con i nuovi Mini Futures

Investire a leva sulle piazze finanziarie può essere la soluzione giusta per affrontare la nuova crisi economica? Barclays, istituto di credito britannico di fama internazionale, ne è convinta, altrimenti non punterebbe gran parte dei propri sforzi su questo metodo specifico: in effetti, i nuovi Mini Futures Certificates della banca londinese sono stati progettati proprio a tale scopo, in modo da sfruttare in maniera piena e completa l’effetto leva di titoli azionari e indici. Un altro elemento su cui si punta molto per convincere gli investitori è lo spread tra le somme di denaro e la lettera, il quale viene proposto in una forma piuttosto contenuta e appetibile. Il funzionamento è comunque quello tipico di tutti i Mini Futures, quindi tali certificati andranno a incrementare le performance degli indici e delle azioni sottostanti, ma sarà anche possibile guadagnare mediante posizioni “short (al ribasso).

Si tratta di una caratteristica di primaria importanza, dato che i sottoscrittori avranno la possibilità di diversificare al massimo le loro strategie di portafoglio. Ogni prodotto è negoziabile presso Borsa Italiana, nel consueto segmento Sedex in cui possiamo riscontrare tutti i derivati di questo tipo. Quali indici e azioni ha scelto, di preciso, Barclays? Ricordato che valuta di negoziazione sarà ovviamente l’euro, i Mini Future sono dodici, sei al rialzo e sei al ribasso.

Le posizioni “long” sono quelle assunte da sottostanti importanti come Google, Apple, Monte dei Paschi di Siena, Intesa Sanpaolo, Unicredit e l’indice Ftse Mib, mentre le posizioni “short” prevedono qualche nome già citato (Intesa, Unicredit, Google e il Ftse Mib), ma anche qualcosa di nuovo, come Fiat e Bhp Billiton, celebre compagnia attiva nel settore minerario. La tassazione applicabile è pari al 12,5%, ma il trattamento tributario dipende in larga misura dalla situazione individuale di ogni singolo investitore, quindi non è possibile prevedere se vi saranno in futuro delle modifiche al regime in questione.

3 commenti su “Barclays, investire a leva con i nuovi Mini Futures”

  1. Pingback: Barclays, investire a leva con i nuovi Mini Futures | Trading Borsa

Lascia un commento