I certificati Target Cedola di Banca Aletti su tre indici

A partire dalla giornata odierna Banca Aletti, istituto di credito che fa parte del gruppo Banco Popolare, ha messo a disposizione presso il segmento Sedex di Borsa Italiana dei certificati nuovi di zecca (vedi anche Banca Aletti emette un Planar Certificate in scadenza nel 2015). Si tratta degli strumenti denominati “Target Cedola su Indici dicembre 2012, gennaio e febbraio 2013”. Il tipo di liquidazione dei prodotti finanziari in questione sarà quella monetaria, mentre la modalità di esercizio sarà europea. Riguardo poi alla modalità di negoziazione, bisogna sottolineare come la data effettiva decorra dal secondo giorno di mercato aperto che precede le rispettive date di registrazione.

Cerchiamo ora di capire quali sono le caratteristiche più interessanti di questi certificati di investimento. La denominazione fa intendere molte di esse. Anzitutto, gli indici presi in considerazione sono tre, vale a dire l’EuroStoxx 50, il DivDax e l’EuroStoxx Banks. Nel primo caso (il codice Isin di riferimento è IT0004872286), si ha a che fare con uno strumento che giungerà a scadenza il 15 dicembre del 2017 (la durata è dunque quadriennale), con un livello di protezione garantito al 100%. Il secondo certificato, invece, è collegato all’andamento dell’indice DivDax, il quale viene diffuso dalla Borsa di Francoforte per la precisione. L’Isin a cui fare riferimento è IT0004883960), mentre la scadenza è stata fissata al 19 gennaio del 2018, dunque si sta parlando di una durata di poco inferiore ai cinque anni. La protezione ammonta sempre al 100%.

Infine, c’è l’ultimo certificato da analizzare: il codice Isin è IT0004890874, con una scadenza ancora una volta quinquennale, vale a dire il 16 febbraio del 2018. L’indice in questione è il già citato EuroStoxx Banks, il quale è collegato alle performance del settore bancario, più precisamente i titoli degli istituti di credito che fanno parte del continente europeo (il rischio relativo alla volatilità è quello a cui bisogna prestare maggiore attenzione).

Lascia un commento