Banca Aletti propone tre nuovi prodotti sul Sedex

bancoRisalgono ormai allo scorso 20 aprile, ma rimangono comunque una novità importante nel panorama italiano degli investimenti finanziari, i tre nuovi certificati che Banca Aletti, istituto controllato dal Gruppo Banco Popolare, ha provveduto a quotare sul Mercato Telematico dei Securitised Derivatives (il cosiddetto Sedex); si tratta, per essere più precisi, di uno strumento Borsa Protetta Cap che fa riferimento ad Enel (il codice Isin, in questo caso, è IT0004570880) e di altri due certificati Bonus su indici, legati anch’essi all’ente energetico (il codice Isin è IT0004573561) e all’indice Eurostoxx 50 (IT0004573561). Anzitutto, bisogna sottolineare come tali prodotti rientrino a pieno titolo nella categoria dei cosiddetti Investment. Inoltre, con questa ammissione alla quotazione, Banca Aletti amplia la propria gamma di certificati che beneficiano di questa struttura: il prodotto che è legato all’Eurostoxx 50 consta di una barriera pari al 60% e avrà scadenza il 26 febbraio del 2015, mentre la scadenza avverrà un anno prima per quel concerne i Bonus certificates su azioni italiane, in questo caso sull’Enel (la barriera è stata fissata al 65%).

 

In particolare, è la struttura della “borsa protetta” che sta interessando sempre di più agli investitori. Con questi certificati, in effetti, si partecipa in maniera attiva alle prestazioni del sottostante, ma c’è anche il vantaggio della protezione del capitale che è stato investito in caso di ribassi. Come è successo in molte altre iniziative della stessa Banca Aletti, nell’ipotesi di una perdita del sottostante, si restituisce una somma di poco inferiore a quella che è stata effettivamente investita.

 

Tra l’altro, quando lo strumento finanziario viene quotato nella versione con Cap, allora il massimo rendimento che si è in grado di conseguire al momento della scadenza è conosciuto sin da quando è iniziato l’investimento stesso. Altra caratteristica interessante, infine, è il rimborso pari a una percentuale del capitale investito che si può ottenere se il valore del sottostante superare il cosiddetto Livello Cap.

Lascia un commento