Aletti colloca un Planar e un Autocallable Step Plus sul Sedex

Banca Aletti, l’istituto di credito del Gruppo Banco Popolare di Verona e Novara attivo prevalentemente nel campo degli investimenti, rinsalda la propria presenza presso il Sedex: il segmento di Borsa Italiana ha infatti visto debuttare tre giorni or sono due nuovi certificati finanziari che beneficiano di questa società emittente. Nello specifico si tratta di un certificato Planar e di un certificato Autocallable Step Plus, entrambi comunque focalizzati su titoli azionari e indici. Entrando maggiormente nel dettaglio finanziario, c’è da dire che il certificato Planar, il cui codice Isin è IT0004627912, osserverà da vicino le performance dell’indice Eurostoxx Oil&Gas; come si evince facilmente dal nome, si tratta di un indice europeo legato saldamente al petrolio e al gas e ai loro principali paesi fornitori, senza dimenticare che lo strike è stato fissato a 286,24 euro, mentre la scadenza sarà quinquennale (avverrà il 31 agosto del 2015), con un livello di protezione piuttosto interessante, vale a dire l’85%.


La seconda proposta messa a disposizione dalla banca, invece, è un Autocallable Step: il codice Isin è IT0004629660, con una focalizzazione nei confronti del titolo Enel e una scadenza fissata nel 2014. È comunque la prima tipologia di certificato quella che merita qualche cenno in più. In effetti, i Planar sono stati ideati da Banca Aletti per poter investire su tali segmenti in maniera semplice e con una robusta protezione dai ribassi; il funzionamento, poi, è presto detto. Anzitutto, la partecipazione viene rappresentata dal valore percentuale rispetto alla performance positiva che viene registrata appunto dal sottostante; inoltre, la protezione viene assicurata in modo da determinare sempre una somma congrua da rimborsare.

L’altro elemento caratteristico del Planar sono i tre scenari che si prospettano per l’investitore: intera restituzione del capitale, più una maggiorazione, se l’indice è superiore al valore iniziale, restituzione del capitale se l’indice è compreso tra il livello di protezione e quello iniziale, restituzione parziale, nell’ipotesi di un valore inferiore.

Lascia un commento