Banca Aletti: autocallable ed Eurostoxx 50 per i nuovi certificati

bancoBanca Aletti, una delle principali società del Gruppo Banco Popolare e da sempre molto attiva per quel che concerne l’investment banking, è tornata ad associare il proprio nome al mondo dei certificati d’investimento; in effetti, la nuova offerta dell’istituto riguarda proprio questa tipologia di strumento finanziario e riguardano da vicino il nostro mercato. Per essere più precisi, i certificati in questione andranno ad assumere la denominazione di Autocallable Step Plus Certificates e l’offerta si aggirerà attorno ai 75 milioni di euro. Come sono strutturati questi prodotti? Anzitutto, l’indice di riferimento sarà l’Eurostoxx 50, il che equivale a dire che la quotazione sarà effettuata su Borsa Italiana. Comunque, occorre anche precisare che la fase iniziale del collocamento risale a circa un mese fa.

 

Le caratteristiche degli Autocallable Step Plus sono quelle consuete di tutte le offerte lanciate dall’emittente, vale a dire maturazione anticipata e assenza totale dell’effetto leva, ma in questo caso specifico è stato deciso di inserire un elemento in più, ovvero la possibilità di uscire dall’investimento in un momento anteriore alla scadenza nell’ipotesi in cui il sottostante abbia subito degli incrementi. In caso contrario, invece, Banca Aletti si impegnerà a rimborsare una somma minima per rientrare comunque dalle perdite subite. È un aspetto che deve essere però approfondito, visto che non si può uscire dall’investimento in qualsiasi momento.

 

Il nodo cruciale in questo senso è il livello di protezione, perché se il sottostante è al di sotto del proprio valore iniziale ma superiore a questo riferimento, allora vi è il rimborso completo senza cedole, mentre nel caso opposto, il prodotto garantisce una restituzione di capitale da sottrarre alla perdita. Quindi, tutto si basa sui cali di valore che farà registrare il sottostante, anche perché si tratta pur sempre di strumenti a capitale definito come “condizionatamente perfetto”. L’offerta esaminata avrà la sua scadenza tra cinque anni e i sottoscrittori potranno aderirvi ancora per alcune settimane.

Lascia un commento