Banca Aletti emette un Planar Certificate in scadenza nel 2015

La denominazione del nuovo certificato di investimento di Banca Aletti è davvero lunghissimo, ma si propone come uno dei primi e più interessanti strumenti finanziari del 2012: l’istituto del gruppo Banco Popolare ha infatti emesso appena due giorni fa il Planar di tipo Quanto su basket di indici: Planar Quanto su Basket Index 10_11 Protezione 90% Partecipazione 100% 21 Ottobre 2015. Di cosa si tratta esattamente? Questo prodotto, il quale è stato collocato presso il comparto Sedex di Borsa Italiana, beneficia, come accade di consueto in questi casi, di una liquidazione di tipo monetario.

Dopo aver ricordato che il codice Isin del certificato è IT0004765670, si possono enunciare le principali caratteristiche dell’emissione: anzitutto, come si evince facilmente dal nome citato in precedenza, la scadenza è triennale e fissata verso la fine del 2015. In aggiunta, l’indice sottostante selezionato da Banca Aletti è un triplo riferimento, vale a dire l’americano S&P 500, il Nikkei 225 e l’Eurostoxx 50. L’importo non è così esagerato, anzi ammonta a 650mila euro, visto che il valore nominale è pari a cento euro, mentre il quantitativo è di 6.500 unità complessive. Il funzionamento di base sarà quello consueto di ogni certificato Planar. In pratica, tali prodotti sono degli strumenti derivati cartolarizzati che assumono la forma di titoli negoziabili: l’investitore interessato può partecipare alle performance dell’attività o dell’indice sottostante.

Ovviamente esistono anche dei rischi, il maggiore dei quali è quello di perdere tutto il capitale che è stato investito al momento iniziale. La natura dei Planar, poi, è opzionaria, vale a dire che il sottoscrittore ha la possibilità di ricevere alla scadenza il cosiddetto importo di liquidazione; la volatilità, infine, è un altro ostacolo rilevante, anch’essa in grado di far perdere al soggetto portatore la somma intera che è stata utilizzata per acquistare il certificato stesso, maggiorato delle commissioni (un altro rischio che va sempre tenuto bene a mente).

Lascia un commento