Banca Aletti: Enel ed Eurostoxx 50 per i nuovi certificati

Enel ed Eurostoxx 50 sono i due sottostanti che Banca Aletti, la banca di investimento del gruppo Banco Popolare, ha deciso di associare ai tre certificati lanciati presso il Sedex di Borsa Italiana: le negoziazioni di questi prodotti finanziari sono cominciate proprio nel corso della giornata di ieri, con la liquidazione monetaria e la modalità europea di esercizio. Si tratta, volendo essere ancora più precisi, di due Autocallable Step Plus Eurostoxx 50 Protezione 80% (i codici Isin di riferimento sono IT0004759988 e IT0004766355) e dell’Autocallable Step Plus Enel Protezione 75% (IT0004748510). Quali sono le caratteristiche peculiari di questa offerta?

Anzitutto, bisogna precisare che le scadenze di riferimento sono differenti, dato che i due certificati collegati all’indice europeo beneficiano di una scadenza quadriennale (la data fissata per la maturazione è il 23 settembre del 2015), mentre lo strumento associato all’Enel avrà una scadenza biennale, con la data che è stata fissata al 12 febbraio del 2013. Dopo queste doverose precisazioni, però, c’è da dire che la struttura è identica, dato che si tratta in tutti e tre i casi di Autocallable Step Plus Certificates. Questa tipologia di strumenti prevede che il sottostante venga valorizzato nella valuta in cui è espresso il suo valore, in questo caso l’euro: l’esposizione principale, dunque, è quella al rischio di cambio.

Quando, poi, si va a calcolare l’importo di liquidazione, è necessario tenere sempre conto del tasso di cambio che è applicabile. Stavolta, però, Banca Aletti ha puntato sulla tipologia non Quanto, di conseguenza tali rischi non esistono e si può essere al sicuro. Ovviamente, però, il prezzo dei certificati in questione viene ad essere influenzato in maniera decisiva dal valore del sottostante e dalla variazione subita da altri fattori: tra questi ultimi possiamo sicuramente citare la volatilità dei mercati, i dividendi che sono attesi, le performance dei tassi di interesse e la durata residua.

1 commento su “Banca Aletti: Enel ed Eurostoxx 50 per i nuovi certificati”

Lascia un commento