I certificati autocallable di Banca Imi sui titoli Eni, Enel e Gdf Suez

Eni, Enel e Gdf Suez: è il settore energetico a caratterizzare l’ultima emissione di certificati di investimento da parte di Banca Imi, la celebre banca d’affari del gruppo Intesa Sanpaolo (vedi anche Banca Imi lancia oggi due bond a tasso fisso). Il segmento Sedex di Borsa Italiana ha accolto ieri questo prodotto finanziario, la cui denominazione precisa è quella di Bonus Energy Autocallable Worst of Cap Certificates su azioni Eni, Enel e Gdf Suez (il codice Isin di riferimento è IT0004888050). Tra l’altro, i certificati in questione hanno facoltà di esercizio di tipo europeo (il che vuol dire che sono esercitabili alla scadenza), tranne nel caso di esercizio anticipato.

La data di scadenza è prevista per il 4 settembre 2014, pertanto la durata complessiva ammonta a diciotto mesi, senza dimenticare che la valuta di emissione e di denominazione è l’euro. La liquidazione invece sarà monetaria. Molto interessante per gli investitori è anche capire quelli che saranno i valori iniziali di riferimento. In pratica, si tratta di 17,42 per quel che concerne l’attività sottostante Eni Spa, 2,759 per Enel e 14,445 per Gdf Suez. I valori appena menzionati non sono altro che, in relazione a ciascun titolo azionario, alla media aritmetica dei valori di riferimento di ogni azioni al momento della determinazione. Le informazioni relative alla quotazione sono altrettanto utili.

In effetti, il lotto minimo di negoziazione è rappresentato da un certificato di investimento: inoltre, il prezzo di emissione ammonta in questo caso a cento euro. Il prezzo indicativo di tali prodotti, al contrario, è leggermente inferiore, vale a dire novantasette euro. La tipologia autocallable consente di sfruttare al massimo i lievi rialzi del mercato dei titoli azionari nel breve periodo, mettendo a disposizione dei rendimenti maggiori rispetto a quelli del mercato stesso; il premio viene garantito anche prima della scadenza naturale, quando il sottostante è superiore nelle valutazioni intermedie al suo valore iniziale.

Lascia un commento