Investimento in Caleffi: previsioni per il 2013

In occasione del recente Family Office Investor Day organizzato da Ir Top e Cfo Sim, Caleffi ha avuto modo di elaborare le sue principali previsioni societarie. In particolare, Caleffi ha elaborato un target 2013 pari a 54 milioni di euro, come precisato dalle linee guida strategiche e dai principali obiettivi della compagine societaria. Vediamo nel dettaglio quali sono le più importanti elaborazioni effettuate, e in che modo le stime potrebbero incidere sui conti societarie.

Stando a quanto ricordava il quotidiano Milano Finanza in un suo approfondimento dedicato, “Caleffi prevede un fatturato 2013 pari a 54 milioni di euro, con un’incidenza del fatturato estero/lusso e dei negozi propri pari al 30%” e, ancora, “il gruppo prevede inoltre un miglioramento della marginalità e il raggiungimento di un ebitda margin pari a circa il 6%, anche grazie ai benefici derivanti dalle iniziative intraprese nel corso del 2012 riconducibili alla riorganizzazione delle società controllate, agli investimenti in energie rinnovabili e al taglio di dei costi di struttura, riduzione del personale, chiusura di sedi secondarie, taglio di attività e linee non strategiche (complessivamente si stimano benefici per il 2013 pari a circa 2 milioni)”.

In particolare, è ancora emerso a margine dell’evento di cui abbiamo recentemente fatto cenno, il piano di sviluppo del gruppo Caleffi si baserebbe fondamentalmente sullo sviluppo del segmento Luxury all’estero mediante l’apertura di numerosi negozi e corner in Europa, Medio Oriente, Cina, US.

Per quanto invece concerne il mercato locale, la strategia Lusso per l’Italia prevede l’apertura di un corner presso La Rinascente a Roma, mentre nel corso della parte rimanente dell’anno è prevista l’apertura di 4 negozi propri in Italia, oltre all’apertura di diversi Corners Caleffi (vedi anche Investire nei titoli del lusso – marzo 2013).

Continueremo a seguire l’evoluzione dei conti societari dell’azienda italiana anche nel corso dei prossimi mesi. Teneteci sotto controllo per non perdere nemmeno un aggiornamento sul tema!

Lascia un commento