Investire nei titoli del lusso – marzo 2013

Chi ha investito nel lusso, in questo primo scorcio del 2013, ha probabilmente compiuto una mossa azzeccata. La settimana scorsa ha infatti visto alcuni dei principali titoli del lusso made in Italy concludere una imponente corsa al rialzo, che ha condotto alcune aziende – come Ferragamo – a picchi storici recenti. Alla base di tutto, soddisfacenti dati consuntivi, e discrete previsioni sulla crescita continua nel futuro a breve e medio termine.
Per quanto ad esempio concerne la già ricordata Ferragamo, il 2012 si è concluso in maniera sicuramente positiva, con i dati preliminari che affermano ricavi pari a 1,153 miliardi di euro, in crescita del 16,9 per cento o del 13,4 per cento a tassi di cambio costanti (vedi anche Settore luxury in borsa ripaga gli investitori).

Bene anche Luxottica, con conti 2012 molto soddisfacenti, sufficiente liquidità, buono start del 2013. Ne è conseguito che gli analisti di Equita hanno aggiornato il giudizio buy con target price a 37 euro, a conferma delle impressioni già espresse, e con ulteriori spazi di apprezzamento. Oltre agli aspetti finanziari, a premiare Luxottica – si soffermava Milano Finanza pochi giorni fa – sono anche “alcuni driver di crescita strutturale: trend demografici (+500 milioni di persone in 10 anni avranno bisogno di correzione visiva); sviluppo nei mercati emergenti (+26% nel 2012), con sviluppo della presenza retail diretta in particolare in Thailandia e Indonesia; crescita a doppia cifra nei segmenti premium/luxury nel 2013; sviluppo dei canali department stores e travel retail, che vedono gli occhiali da sole come la categoria a maggiori tassi di crescita”.

Insomma, anche a marzo scommettere su Luxottica potrebbe convenire. L’appeal commerciale sembra d’altronde supportato dalle previsioni sulla crescita delle vendite, + 6 per cento per i prossimi due anni, con margine netto al 10 per cento entro il 2015.

Vedremo, nel corso delle prossime settimane, quale sarà l’evoluzione delle quotazioni dei titoli del lusso italiano, con particolare riferimento ai protagonisti di questo nostro breve approfondimento.

Lascia un commento