Prime obbligazioni del 2013 per Coca-Cola Company

Coca-Cola Company, maggior produttore al mondo di bevande dolci, ha perfezionato la sua prima offerta obbligazionaria del 2013 (vedi anche Coca Cola Femsa pianifica una nuova emissione di Peso Bond). Nel dettaglio, il colosso di Atlanta ha emesso 2,5 miliardi di dollari in bond, con tre tranche ben distinte. In effetti, cinquecento milioni di dollari si riferiscono a debito in scadenza tra due anni e con un tasso variabile (il rendimento è pari a due punti base al di sotto del Libor a tre mesi), mentre ben 1,25 miliardi dell’importo complessivo riguardano titoli a cinque anni.

Questi ultimi sono in grado di rendere l’1,5%, vale a dire quarantacinque punti base al di sopra della medesima scadenza offerta dal Tesoro americano. Inoltre, vi sono anche 750 milioni di dollari relativi a una scadenza decennale, con un ritorno economico di 2,5 punti percentuali. Il rating che è stato affibbiato da Moody’s è Aa3, mentre quello di Standard & Poor’s AA-, due valutazioni che identificano il quarto livello più alto e un’ottima affidabilità dell’investimento. Gli incassi di tale vendita verranno utilizzati per rimborsare i titoli della compagnia statunitense che sono previsti in scadenza nel 2014, oltre ad altri scopi societari.

Non è un caso che questa operazione sia stata effettuata quasi in concomitanza con quella della rivale PepsiCo Incorporated, protagonista di una emissione da 2,5 miliardi di dollari (scadenza decennale e rendimento del 2,76%). L’ultimo precedente relativo a Coca-Cola Company risale esattamente a un anno fa, marzo del 2012. In quel caso vi fu il lancio di titoli obbligazionari per un miliardo di dollari, con una doppia scadenza, due e tre anni. Ora si è deciso di rafforzare la vendita di debito. Per quel che concerne la gestione dell’offerta di cui si sta parlando, bisogna precisare che ci si è avvalsi del supporto di quattro istituti di credito, ovvero Bnp Paribas, Citigroup, Crédit Suisse e Morgan Stanley.

Lascia un commento