Coca Cola Femsa pianifica una nuova emissione di Peso Bond

Coca Cola Femsa, maggior imbottigliatore di bevande dolci di tutta l’America Latina, è intenzionata a tornare nel comparto obbligazionario nel breve termine: l’operazione finanziaria in questione dovrebbe prevedere la vendita di Peso Bond, strumenti messicani che non venivano sfruttati dalla compagnia da almeno due anni. L’obiettivo principale rimane quello di anticipare le mosse della banca centrale del Messico, la quale è pronta ad aumentare i tassi di interesse dal livello più basso di sempre. Già la scorsa settimana, comunque, Kof (la sigla con cui è conosciuta la società) ha ceduto titoli obbligazionari a tasso fisso per un importo totale di cinque miliardi di pesos: la scadenza in questione è stata fissata al 2021, mentre il tasso variabile consentirà una maturazione anticipata, nel 2016.


Il Messico e la sua veloce espansione economica stanno convincendo sempre più circa la convenienza a investire sulla nazione centroamericana: il paese è stato l’unico in questa regione che non ha dovuto aumentare i costi del proprio debito nel corso del 2010, a differenza del Brasile e del Cile che lo hanno fatto in maniera consistente. L’istituto di credito centrale dovrebbe incrementare i tassi di 75 punti base, il che equivale a dire che vi sarà un rialzo pari allo 0,75% entro la fine di questo 2011: le indiscrezioni più convincenti sono quelle in merito ai contratti futures interbancari, i quali nello stato latino americano prendono il nome di Tiie (Tasa de Interés Interbancaria de Equilibrio).

Coca Cola Femsa potrebbe anche riuscire a ripagare il proprio debito in scadenza tra un anno, oltre che ad aumentare le riserve di denaro cash. Gli ultimi profitti aziendali hanno messo in luce una crescita di 6,9 punti percentuali nel quarto trimestre del 2010, con un volume di affari che si aggirava attorno ai 3,02 miliardi di pesos. Infine, occorre sottolineare come la domanda di rendimenti extra per detenere bond messicani piuttosto che quelli del Tesoro è risultata in declino di tre punti base.

Lascia un commento