Banca Imi propone due certificati legati a EuroStoxx 50 e Ftse Mib

bancaimi3Giusto tre giorni fa, Banca Imi, la banca d’affari del gruppo Intesa Sanpaolo, ha messo a disposizione del segmento Sedex di Borsa Italia dei certificati Express Premium Plus su indici (vedi anche I certificati autocallable di Banca Imi sui titoli Eni, Enel e Gdf Suez). Si tratta di strumenti che beneficiano di una liquidazione di tipo monetario e di una modalità europea per quel che concerne l’esercizio. In aggiunta, se si fa riferimento alla modalità di negoziazione, bisogna sottolineare come per tali prodotti la data effettiva è prevista a partire dal secondo giorno di mercato aperto che precede le rispettive date di registrazione.

Su quali indici ha deciso di fare affidamento Banca Imi? Anzitutto, i codici Isin dei certificati in questione sono IT0004887219 e IT0004889900. I sottostanti sono due indici piuttosto noti, vale a dire l’EuroStoxx 50 e il Ftse Mib per la precisione. In entrambi i casi, comunque, la scadenza è prevista fra tre anni, per l’indice europeo il 29 gennaio del 2016, mentre per quello italiano il 29 febbraio dello stesso anno. La percentuale della prima barriera, poi, è leggermente diversa, ovvero il 50% per quel che concerne l’EuroStoxx 50 e il 59% per il Ftse Mib.

I certificati del tipo Express Plus sono dei prodotti derivati di natura opzionaria: il fatto che il loro stile sia europeo significa sostanzialmente che l’opzione che vanno a incorporare viene esercitata in maniera automatica alla scadenza, nel caso in cui si sia “in the money”. L’unica eccezione in tal senso è quella dell’esercizio anticipato. Si sta dunque parlando di certificati di investimento di classe B, vale a dire quelli che incorporano una o più opzioni di tipo accessorio. Tra le varie particolarità garantite da Banca Imi possiamo sicuramente citare la possibilità di estinzione anticipata, la protezione che viene condizionata in relazione all’investimento a scadenza e il pagamento di uno o più importi Plus.

Lascia un commento