I rischi dei Pronti Contro Termine

Quando si pensa a una forma di risparmio alternativa ai Buoni Ordinari del Tesoro, si pensa immediatamente ai Pronti Contro Termine: questi strumenti finanziari consentono di investire una buona dose di liquidità quando i mercati vivono fasi di forte nervosismo, come sta appunto accadendo ora. Un tipico vantaggio, poi, che viene spesso citato è quello della totale assenza di rischi, la quale associa tali prodotti a una delle sicurezze più alte a livello finanziario. Ma stanno davvero così le cose? In realtà, dopo aver ricordato che l’investimento consiste nell’acquisto a pronti (nella data imminente) di un certo quantitativo di titoli dalla banca, in cambio della certezza di una vendita futura (a termine quindi) e a un prezzo superiore a quello d’acquisto, bisogna anche citare qualche difetto.

Esiste qualche limite all’utilizzo in questione. In pratica, i Pronti Contro Termine sono anche dei contratti che richiedono degli importi in denaro molto alti, non sempre alla portata di tutti gli investitori. Non è un caso, infatti, che essi vengano anche definiti come i Bot dei più ricchi. Maggiore sarà la cifra e ancora più alto sarà il potere contrattuale. Tra l’altro, il loro tipico orizzonte temporale è il breve termine, dunque bisogna anche possedere una certa astuzia economica. In aggiunta, bisogna anche rammentare che la scadenza è un altro inconveniente molto rischioso. In effetti, nel caso in cui non si sia soddisfatti dei guadagni che sono stati realizzati è piuttosto complicato dismettere l’investimento prima della maturazione dello strumento, col rischio che le performance negative possano continuare per altro tempo ancora.

A dire il vero, il rimborso anticipato è comunque possibile, magari insistendo con l’istituto di credito, ma nell’ipotesi in cui questo dovesse avvenire, allora si andrebbe a beneficiare di un tasso di interesse che è molto più basso rispetto a quello fissato al momento dell’acquisto. Un’ultima attenzione, infine, deve essere rivolta alla tassazione, abbastanza elevata e onerosa.

2 commenti su “I rischi dei Pronti Contro Termine”

Lascia un commento