I rendimenti dei Pronti Contro Termine

Una volta conosciuti i rischi e i limiti dei Pronti Contro Termine, se si è ancora intenzionati a puntare su questo tipo di investimento, allora si possono anche snocciolare i possibili vantaggi: in quanto a rendimenti, durata e obiettivo finale della sottoscrizione, questo strumento finanziario si presenta in tutto e per tutto come un Buono Ordinario del Tesoro, rappresentandone inoltre una valida alternativa. Il funzionamento è ben noto e semplice, anche perché andando a fissare in via anticipata il prezzo di acquisto e quello della vendita futura, l’investitore coinvolto potrà assicurarsi un determinato tasso di interesse, il ritorno economico a cui punta senz’altro.

All’atto pratico, queste procedure devono fare affidamento sull’emissione di due fissati bollati, vale a dire dei documenti specifici che servono soltanto per testimoniare che la compravendita dei titoli in questione ha avuto luogo e che si tratta appunto di un Pronti Contro Termine. Le date dei documenti appena menzionati, poi, sono diverse, così come anche i prezzi. Il rendimento, quindi, è strettamente correlato a quello che è stato l’importo iniziale del risparmiatore, di solito abbastanza alto, una tipica caratteristica di tali prodotti. Maggiore sarà stata la cifra destinata al Pronti Contro Termine e migliore sarà anche il potere contrattuale di cui si potrà beneficiare per richiedere all’istituto di credito emittente le condizioni più vantaggiose dal punto di vista del rendimento stesso.

Una delle scadenze più diffuse è quella a tre mesi, ma esistono delle versioni con una durata addirittura più breve, variabile dai quindici giorni in su (si arriva anche a un anno per la precisione). Il Pronti Contro Termine con opzione, infine, permette all’investitore che ne abbia il desiderio di rinnovare in modo automatico l’operazione a cui si sta facendo riferimento al momento della sua scadenza: si tratta di un meccanismo che fa variare gli interessi predefiniti e che consente di risparmiare sulle commissioni.

Lascia un commento