Pronti contro termine come valida alternativa ai Bot

Come possibile alternativa ai Bot, i Buoni Ordinari del Tesoro, un risparmiatore che vuole investire in strumenti finanziari a basso rischio può puntare sui pronti contro termine. Trattasi, nello specifico, di investimenti di breve durata, da pochi mesi a massimo un anno, che offrono un tasso fisso, certo e predeterminato alla stipula dato dalla differenza tra il prezzo di acquisto a pronti ed il prezzo di scadenza a termine. Questi strumenti finanziari sono emessi dalle banche e possono avere come sottostante un titolo di Stato oppure un’obbligazione emessa dallo stesso Istituto oppure da una banca controllata. Se in passato i pronti contro termine si sottoscrivevano direttamente andando in filiale, adesso molte banche permettono di poter sottoscrivere questi prodotti finanziari a basso rischio, e garantiti dall’emittente a fronte della restituzione del capitale a scadenza, in modalità “self service”, ovverosia online accedendo direttamente al servizio di Banca via Internet.

Ad esempio, il colosso bancario europeo Unicredit, con il servizio Moneybox Self Service, permette di investire in pronti contro termine direttamente con la Banca online, chiaramente se è stata abilitata dal cliente, a fronte di un rendimento netto chiaro e certo al momento della stipula. A scadenza il risparmiatore/investitore riceverà sia il capitale investito, sia gli interessi maturati.

Anche CheBanca!, la banca per le famiglie e per le imprese del Gruppo Mediobanca, permette di sottoscrivere direttamente online i pronti contro termine. Per farlo in questo caso occorre aver sottoscritto il Conto Deposito CheBanca! che è un conto di deposito remunerato, a zero spese di apertura, di gestione, ed anche di chiusura, che in automatico abilita il cliente sia alla sottoscrizione dei vincoli sulle giacenze, per ottenere rendimenti più alti, sia per sottoscrivere i pronti contro termine che, anziché il 27% di tassazione, hanno una tassazione più bassa e pari al 12,5% sugli interessi lordi riconosciuti dall’Istituto al cliente.

1 commento su “Pronti contro termine come valida alternativa ai Bot”

Lascia un commento