Investire online in pronti contro termine

Un investimento sicuro, attraverso un intermediario solido, con un rendimento fisso ma anche con una remunerazione che sia superiore, per la stessa scadenza, a quella offerta da titoli pubblici come i Bot, i Buoni ordinari del Tesoro. Li possiamo identificare così i pronti contro termine, una categoria di investimenti a basso rischio che possono essere sottoscritti presso le principali banche italiane. In passato per investire in pronti contro termine era assolutamente necessario recarsi in filiale, valutare con il proprio consulente la scadenza più idonea, e poi sottoscrivere il prodotto che, per semplificare, va a remunerare la liquidità a fronte dell’attivazione di un vincolo pari alla durata scelta. Al giorno d’oggi, invece, molte banche permettono di investire in pronti contro termine in modalità “self service”, ovverosia direttamente online, dalla propria area riservata, senza tra l’altro dover andare a condividere i propri progetti di investimento con un dipendente della banca presso la filiale.

Attualmente una delle proposte più interessanti di pronti contro termine presenti sul mercato è quella di CheBanca!, la Banca per tutti del Gruppo Mediobanca; i pronti contro termine con CheBanca! sono sottoscrivibili online a fronte dell’apertura, sempre via Internet, del Conto Deposito che ha zero spese, anche sull’imposta di bollo, e che remunera la liquidità, ovverosia la giacenza senza vincoli. Investendo online in pronti contro termine con CheBanca! attualmente, con tassi in vigore fino alla data del 30 aprile 2011, è possibile investire con scadenza a 2 mesi, 4 mesi oppure otto mesi.

I pronti contro termine CheBanca! a due mesi rendono al lordo l’1,70% che, tolte le tasse, pari al 12,50% degli interessi maturati, fa l’1,48% netto; rispetto alle giacenze in conto deposito, tassate per legge al 27%, quindi, la tassazione applicata sui pronti contro termine è decisamente più agevolata. I PCT Chebanca! a quattro mesi rendono il 2% annuo lordo, ovverosia l’1,75% netto, mentre ad otto mesi il rendimento lordo è pari al 2,30%, corrispondente al 2,01% netto.

3 commenti su “Investire online in pronti contro termine”

Lascia un commento