Bilancio Maire Tecnimont 2012

Maire Tecnimont ha chiuso il 2012 con una perdita netta valutata 207,6 milioni di euro, e con una posizione finanziaria netta negativa di 226 milioni di euro. Contemporaneamente all’approvazione dei conti, il consiglio di amministrazione del gruppo ha altresì deliberato il piano di ristrutturazione finanziaria e patrimoniale del gruppo, pari a 500 milioni di euro, di cui 150 milioni di euro come  aumento di capitale, 50 milioni di euro di nuovi finanziamenti e 300 milioni di euro di nuovo scadenziamento dei debiti a medio lungo termine.

Per quanto concerne i nuovi aumenti di capitale, 15 milioni di euro sarebbero riservati al partner industriale strategico ARDECO (Arab Development Company, Abu Dhabi) ad un prezzo di Euro 0,90 per azione, pari al 5 per cento del capitale post incremento. Oltre a quanto sopra, Maire Tecnimont e ARDECO hanno concordato di costituire una Joint Venture (partecipata per il 51 per cento dalla Maire Tecnimont e per il 49 per cento dalla ARDECO) finalizzato allo sviluppo di nuove iniziative di business development in Medio Oriente (qui un nostro approfondimento su uno degli ultimi contratti siglati da Maire Tecnimont in Russia, mercato di forte espansione per la compagine).

Sempre in ambito di aumento di capitale, 135 milioni di euro saranno offerti in opzione agli azionisti ad un prezzo ancora non noto, e determinato prima dell’offerta sul mercato (sembra tuttavia piuttosto scontata l’adesione dell’azionista di maggioranza Maire Gestioni, per una quota di 60 milioni di euro).

Contemporaneamente, alcuni dei principali istituti di credito finanziari del gruppo (fondamentalmente, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Monte dei Paschi di Siena e Santander) hanno inviato a Maire Tecnimont e Tecnimont delle comunicazioni nelle quali confermano che gli organi deliberanti hanno approvato la manovra finanziaria per quanto di propria competenza. Altre banche hanno invece informato Maire Tecnimont sostenendo che il proprio iter deliberativo è in fase conclusiva e che, pertanto, saranno presto in grado di comunicare le delibere di quanto di proprio riferimento.

Lascia un commento