Maire Tecnimont sale al 100% in Technip KTI

Maire TecnimontMaire Tecnimont ha reso noto in data odierna, venerdì 25 giugno 2010, d’essere salita al 100% del capitale di Technip KTI attraverso l’acquisizione del residuo 25% non ancora in possesso da parte della società internazionale di ingegneria di processo. L’operazione, per un controvalore pari a 20 milioni di euro, è avvenuta attraverso la società KTI Management che ha acquisito da Technip Italy il 25% del capitale sociale di Technip KTI, azienda con sede a Roma ed attiva nell’ingegneria di processo. A seguito dell’acquisizione del 100% di Technip KTI da Technip Italy, società italiana controllata dal Gruppo francese Technip, Maire Tecnimont  ha reso noto che Technip KTI modificherà il proprio nome in Tecnimont KT S.p.A., e che a livello finanziario l’operazione è avvenuta attraverso dei finanziamenti a medio ed a lungo termine. La società KTI Management è controllata all’80% da Sofipart, una società a responsabilità limitata che a sua volta è al 100% controllata da Maire Tecnimont S.p.A..

E riguardo proprio al restante 20% di KTI Management non ancora in possesso da parte di Maire Tecnimont, la società ha altresì reso noto con un comunicato ufficiale che sono stati già definiti gli accordi con i soci industriali per l’acquisizione della quota il cui perfezionamento è atteso entro il prossimo mese di luglio con la conseguenza che, in questo modo, Maire Tecnimont potrà completare interamente l’operazione finalizzata all’acquisizione totalitaria del capitale sociale di Technip KTI ed al cambio di nome in Tecnimont KT S.p.A..

Per quel che riguarda l’efficacia del consolidamento del 100% di Technip KTI e di KTI Management , questo avverrà, in accordo con quanto comunicato da Maire Tecnimont, a partire dallo scorso 1 maggio 2010. In merito a Technip KTI Maire Tecnimont, nell’ambito delle proprie strategia di crescita industriale nel comparto Oil, Gas & Petrolchimico, intende valorizzarne tutte le competenze includendo anche le attività di ricerca e sviluppo e le tecnologie proprietarie nel campo del recupero zolfo, syngas e gas idrogeno.

Lascia un commento