Atlantia sale al 60% in Triângulo do Sol

atlantiaDopo aver acquistato nel giugno del 2009 il 50% del capitale della società Triângulo do Sol, il Gruppo Atlantia ha reso noto nella giornata di ieri, venerdì 11 giugno 2010, d’aver raggiunto un accordo per elevare la propria quota di possesso nella concessionaria di un altro 10% portandolo quindi al 60%. Nel dettaglio, a fronte di un controvalore pari a 31 milioni di euro, il 10% di Triângulo do Sol sarà acquisita dalla Leão & Leão, con quest’ultima che in Triângulo do Sol manterrà una quota del capitale sociale pari al 40%. Nel momento in cui l’operazione sarà perfezionata, il Gruppo Atlantia ha fatto presente come si procederà di conseguenza all’intero consolidamento dell’attività della concessionaria brasiliana Triângulo do Sol nei conti della società; Triângulo do Sol opera attraverso una rete autostradale a pedaggio avente un’estensione pari a poco più di 440 chilometri, ed a fronte di una concessione che scade nell’anno 2021.

Il Gruppo Atlantia, in accordo con i dati riportati in un comunicato ufficiale, fa sapere che lo scorso anno Triângulo do Sol ha conseguito un fatturato pari all’incirca a 105 milioni di euro a fronte di un indebitamento finanziario che, alla data del 31 dicembre 2009, era pari a 67 milioni di euro circa, mentre l’Ebitda si è attestato a 75 milioni di euro circa. Il perfezionamento dell’operazione di acquisizione del 10% della concessionaria brasiliana Triângulo do Sol è subordinato all’ottenimento delle relative autorizzazioni sia da parte delle banche finanziatrici, sia dagli organi regolatori.

Per quel che riguarda le ultime operazioni societarie del Gruppo Atlantia, ricordiamo che il 7 giugno scorso è avvenuto lo stacco della cedola relativo all’aumento di capitale gratuito attraverso l’assegnazione ai possessori dei titoli della società di un’azione ordinaria, avente le medesime caratteristiche di quelle in circolazione, ogni venti azioni possedute. Dal 10 giugno scorso, attraverso gli intermediari i titoli relativi all’aumento di capitale gratuito del Gruppo Atlantia sono a disposizione degli azionisti.

Lascia un commento