Atlantia: Strada dei Parchi, primo closing per la cessione

Si sono verificate le condizioni sospensive per cui procedere al primo closing dell’accordo di cessione della società Strada dei Parchi S.p.A. a Toto Costruzioni Generali S.p.A.. A darne notizia nella giornata di ieri, lunedì 30 maggio del 2011, è stata Atlantia S.p.A. nel precisare come il primo closing sia avvenuto attraverso Autostrade per l’Italia S.p.A., società interamente controllata dal Gruppo autostradale quotato in Borsa a Piazza Affari. Il primo closing dell’accordo, in particolare, riguarda la cessione di una partecipazione pari al 60% in Strada dei Parchi S.p.A. che, lo ricordiamo, è una società che opera nel settore autostradale in forza alla concessione sulla A25 Torano-Pescara, e sulla A24 Roma-L’Aquila-Teramo; il controvalore complessivo dell’operazione, in accordo con un comunicato ufficiale emesso dal Gruppo Atlantia, è pari ad 89 milioni di euro.

Nel dettaglio, l’operazione di cessione risulta essere così strutturata: Autostrade per l’Italia S.p.A. ha ceduto a Toto Costruzioni Generali S.p.A. una partecipazione nella società Strada dei Parchi S.p.A. pari al 58% del capitale sociale a fronte di un controvalore pari ad 86 milioni di euro. In più, sulla base degli accordi sottoscritti, ed al verificarsi delle condizioni sospensive come sopra accennato, Autostrade per l’Italia S.p.A. ha concesso allasocietà Toto Costruzioni Generali S.p.A. un’opzione finalizzata all’acquisto di un altro 2% del capitale sociale di Strada dei Parchi S.p.A. a fronte di un corrispettivo pari all’incirca a tre milioni di euro.

La sospensiva sull’esercizio di opzione sull’acquisto del restante 2% di Strada dei Parchi S.p.A., nonché quindi per la chiusura del secondo closing dell’accordo, in acconto con quanto precisato dal Atlantia S.p.A., risulta essere subordinato alla conclusione di determinati lavori così come tra l’altro indicato in un comunicato diffuso dalla società quotata in Borsa a Piazza Affari il 29 novembre dello scorso anno. Quotate a Milano, ricordiamo che le azioni del Gruppo Atlantia S.p.A. fanno anche parte del prestigioso indice Dow Jones Sustainability World.

Lascia un commento