Fotovoltaico: Uni Land compra il 60% del gruppo Fenergy

Uni Land parco fotovoltaicoSolar Energy, società interamente controllata da Uni Land, ha sottoscritto l’atto di acquisto finalizzato a rilevare una quota di maggioranza, pari al 60%, nel gruppo Fenergy, azienda attiva nello sviluppo di parchi fotovoltaici. A darne notizia è Uni Land nel far presente come l’operazione sia avvenuta da parti non correlate, e come la società Fenergy srl, con sede a Ferrara, sia a sua volta proprietaria di una quota di controllo nell’azienda Roenergy srl. Le società, in Provincia di Rovigo, dispongono delle autorizzazioni al fine di installare due parchi fotovoltaici aventi, rispettivamente, una potenza pari a 0,77 MW e 0,9 MW a fronte di una pipeline di progetti per il gruppo Fenergy che, in fase di autorizzazione, corrisponde a complessivi 6 MW di potenza. L’operazione di acquisizione da parte di Uni Land è avvenuta attraverso un versamento avente un controvalore pari a 120 mila euro a titolo di aumento di capitale nel gruppo Fenergy per una percentuale delle quota pari proprio al 60%.

La società italiana quotata in Borsa dispone tra l’altro ad oggi di ben 5 MW di impianti fotovoltaici già installati unitamente ad una pipeline di progetti, con diversi stadi di autorizzazione, corrispondenti a ben 160 MW e suddivisi tra parchi fotovoltaici ed impianti eolici. Per quanto riguarda l’investimento dei due impianti sopra citati, in accordo con quanto fa presente Uni Land con una nota, è previsto un investimento per complessivi, 7,2 milioni di euro il cui finanziamento è previsto avvenga attraverso due operazioni di leasing che devono essere ancora negoziate.

Nei giorni scorsi, infine, ricordiamo che il Consiglio di Amministrazione di Uni Land ha approvato i dati relativi al primo trimestre del 2010, caratterizzati da un valore della produzione a 2,2 milioni di euro a fronte di un Ebitda negativo per 1,2 milioni di euro ed un patrimonio netto, pari a 362 milioni di euro, sostanzialmente stabile rispetto al valore rilevato nell’ultimo trimestre dello scorso anno. La posizione finanziaria netta nel periodo è invece passata da 88,4 milioni di euro del Q4 2009 ai 94,4 milioni di euro del primo trimestre del 2010.

2 commenti su “Fotovoltaico: Uni Land compra il 60% del gruppo Fenergy”

Lascia un commento