Uni Land sigla preliminare acquisto per parco eolico

Uni Land, società italiana quotata in Borsa a Piazza Affari ed attiva nel settore delle energie rinnovabili, del land banking, del franchising immobiliare e dell’edilizia residenziale, ha annunciato la sottoscrizione di un contratto preliminare finalizzato all’acquisto, nel Comune di Seclì, in Provincia di Lecce, di un parco eolico che, con una potenza pari a 1 MW, risulta essere in fase di autorizzazione. Il contratto stipulato in particolare consiste nell’opzione di acquisto dei diritti di superficie e dei permessi a costruire l’impianto che, si stima, possa essere completato entro il secondo semestre del prossimo anno. In base agli studi sul vento effettuati, ed in accordo con quanto rende noto proprio Uni Land con un comunicato, l’impianto sarà in grado di produrre energia pari a ben 2,2 GWh annui, sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di oltre ottocento famiglie.

Il contratto preliminare siglato da Uni Land rientra nella strategia della società di espandersi nel comparto delle rinnovabili, settore nel quale l’azienda opera dall’anno 2008. La società ha inoltre fatto presente come l’impianto opzionato abbia un costo per ogni MW installato pari a 2-2,5 milioni di euro, e come il finanziamento per la realizzazione dell’investimento sia previsto venga realizzato per una quota dell’80% attraverso un contratto di leasing oppure di project finance, e la rimanente quota del 20% attraverso l’apporto di mezzi propri.

Nel comparto eolico, inoltre, Uni Land ha attualmente in fase di sviluppo anche tre parchi eolici aventi una potenza complessiva cumulata superiore ai 130 MW, mentre nel comparto del fotovoltaico, nell’aprile scorso, in provincia di Bari, e per la precisione ad Altamura, è entrato in esercizio un impianto avente una potenza pari a 1 MW. Ammontano a ben 14 MW gli impianti fotovoltaici di Uni Land che sono invece in fase di sviluppo: di questi, 11 MW si trovano in Provincia di Rovigo, ed i restanti 3 MW nella Regione Puglia.

Lascia un commento