Fotovoltaico: Uni Land compra terreno per copertura serre

Attraverso la società controllata al 100% Santeramo Energia S.r.l. tramite un’altra controllata, la società Solar Energy S.p.A., Uni Land ha acquistato a Canaro, in provincia di Rovigo, un terreno al fine di andare a realizzare su serre agricole delle coperture fotovoltaiche aventi una potenza complessiva cumulata pari a ben 3,2 MW. A darne notizia con un comunicato ufficiale è stata la stessa Uni Land che, lo ricordiamo, è una società quotata in Borsa a Piazza Affari ed operante nei settori del land banking, delle energie rinnovabili e, tra l’altro, anche nel settore dell’edilizia. A fronte del versamento di una quota di mezzi propri pari a 3,4 milioni di euro, l’investimento complessivo per la realizzazione degli impianti sul terreno del Comune di Canaro ammonta a complessivi 13,6 milioni di euro; il finanziamento dell’operazione avverrà attraverso un contratto di leasing che, avente una durata pari a diciotto anni, è stato già siglato con la società di Unicredit Group UniCredit Leasing.

Per la realizzazione delle serre fotovoltaiche il Gruppo Uni Land ha colto l’occasione in una nota per sottolineare come siano già state ottenute sia le autorizzazioni amministrative necessarie, sia la conferma inerente la connessione in rete dell’impianto da parte del colosso elettrico Enel. Gli impianti, a regime, permetteranno di non immettere, e quindi risparmiare, la bellezza di oltre duemila tonnellate annue di anidride carbonica, ma anche di evitare la combustione di oltre settecento tonnellate annue di petrolio.

Secondo quanto dichiarato da Claudio Morsenchio, responsabile finanziario di Uni Land, l’investimento effettuato per le serre fotovoltaiche va a coprire in specifiche Regioni italiane la domanda di serre agricole che, a fronte della produzione delle coltivazioni, garantiscono anche la produzione di energia pulita da fonti rinnovabili. Il tutto a fronte degli investimenti, già effettuati da Uni Land al Sud per il fotovoltaico a terra, che sono comunque destinati a continuare.

4 commenti su “Fotovoltaico: Uni Land compra terreno per copertura serre”

  1. Buongiorno,

    la presente per comunicarvi che in tutta la provincia di Lecce (Salento) disponiamo di diversi terreni da destinare ad impianti fotovoltaici.

    Se interessati mi potete contattare ai numeri sotto indicati.

    A DISPOSIZIONE PER QUALSIASI ULTERIORE CHIARIMENTO.

    UN SALUTO
    E BUON LAVORO.

    Simone PETRACCA

    Personal Phones: 328.36.53.779 – Fax (nr. 3 linee): 0836.195.01.73 ~ 080.21.43.118 ~ 178.274.888.1

    Rispondi
  2. salve…., ho un terreno di 15 ettari nel comune di benevento… vorrei venderlo …. siete interessati a comprarlo?
    tel.331 3621946

    Rispondi

Lascia un commento