Investimenti fotovoltaico: TerniEnergia, contratto factoring con Enel

Nell’ambito dei progetti per la realizzazione di impianti fotovoltaici, TerniEnergia S.p.A., società quotata in Borsa a Piazza Affari, ed attiva nel settore delle rinnovabili, ha siglato un contratto di factoring con Enel.factor, società finanziaria di Enel S.p.A.. A darne notizia in data odierna, martedì 9 agosto del 2011, è stata proprio TerniEnergia nel precisare come il contratto riguardi la cessione “pro soluto”, per un controvalore totale pari a 12 milioni di euro, di crediti che derivano dall’attività di realizzazione di impianti fotovoltaici. L’operazione, ha altresì aggiunto TerniEnergia con un comunicato ufficiale, si va ad aggiungere ad un altro contratto di factoring “pro soluto” in essere, quello che, per un plafond pari a 30 milioni di euro, è stato stipulato con la società MPS Leasing & Factoring S.p.A..

Intanto è prevista proprio per oggi, martedì 9 agosto del 2011, la riunione del Consiglio di Amministrazione di TerniEnergia S.p.A., presso la sede sociale; all’ordine del giorno, in particolare, c’è l’esame e l’approvazione della relazione finanziaria al 30 giugno del 2011.

Per quel che riguarda l’andamento del business, nel luglio scorso TerniEnergia S.p.A. ha reso noto che nel secondo trimestre del corrente anno sono stati completati dodici impianti fotovoltaici per una potenza complessiva cumulata pari a 20,4 MW. Trattasi, nello specifico, di impianti aventi tutti taglia industriale, di cui 4,1 MW di proprietà di TerniEnergia, 3 MW realizzati e destinati per le joint venture paritetiche ai fini della generazione di energia elettrica, ed i restanti 13,3 MW di potenza realizzati dalla società quotata in Borsa a Piazza Affari per conto di clienti terzi. A livello geografico, i nuovi impianti realizzati da TerniEnergia si trovano nelle Regioni Sardegna, Piemonte, Veneto, Puglia, Lazio, Molise ed Umbria. Inoltre, nelle regioni Lazio, Umbria, Piemonte, Sardegna e Campania TerniEnergia ha avviato la realizzazione di altri otto impianti fotovoltaici, sempre di taglia industriale, per una potenza complessiva cumulata pari a 31 MW.

Lascia un commento