TerniEnergia annuncia l’ingresso nell’energy saving

TerniEnergia, società quotata in Borsa ed attiva nel settore delle fonti rinnovabili, ha annunciato il proprio ingresso nel comparto dell’energy saving; questo attraverso un’operazione di acquisizione societaria, la EFI Technology ESCO S.r.l., per una quota pari al 70%. Al riguardo TerniEnergia ha siglato un contratto preliminare con ICQ Holding S.p.A., per l’acquisizione delle quote ad un prezzo pari a 0,91 milioni di euro. Il corrispettivo sarà pagato da TerniEnergia attraverso un’operazione per cassa ed in tre tranche, con l’ultima tranche da saldare dopo 180 giorni dalla stipula del contratto definitivo di cessione delle quote. Attraverso i servizi di ESCO, fa presente la società quotata in Borsa a Piazza Affari con una nota, EFI Technology opera nel campo dell’efficienza energetica, per quel che riguarda i cicli industriali, ma anche nel settore dell’illuminazione privata e pubblica.

Ai fini del perfezionamento dell’operazione, la sua chiusura, con l’acquisizione quindi del 70% di EFI Technology ESCO S.r.l. da parte di TerniEnergia, risulta essere subordinata ad una fase di diligence contabile e fiscale, la cui conclusione è attesa entro il prossimo 15 settembre 2011. Inoltre, sulla quota restante di EFI Technology ESCO S.r.l. poi non ancora posseduta, ovverosia il 30%, TerniEnergia potrà andare eventualmente ad esercitare un’opzione a partire dall’1 luglio dell’anno 2012.

Secondo quanto dichiarato dall’Ing. Luigi De Simone, Amministratore Delegato di ICQ Holding S.p.A., l’operazione con TerniEnergia S.p.A. permetterà alla società di cogliere obiettivi superiori rispetto a quelli sinora raggiunti. Il tutto a fronte del mantenimento dell’attività nel core business relativo alla produzione di energia pulita da fonti rinnovabili. Il prof. Stefano Neri, Presidente ed Amministratore Delegato di TerniEnergia S.p.A., ha invece sottolineato come l’operazione di acquisizione, peraltro in anticipo rispetto al previsto, attui una delle nuove linee strategiche che sono contenute nel Piano Industriale della società quotata in Borsa a Piazza Affari che è stato già reso noto ed illustrato alla comunità finanziaria.

Lascia un commento