Itway torna all’utile

Utile netto in volata, con un +122%, a fronte di un ebit a +110,5%, ed un ebitda a +49,8%. Sono questi alcuni numeri della relazione semestrale approvata dal Consiglio di Amministrazione del Gruppo Itway, società quotata in Borsa a Piazza Affari. Dalla relazione semestrale, quella relativa al periodo che va dall’1 ottobre del 2010 al 31 marzo del 2011, è emersa comunque una flessione, seppur lieve, del fatturato che si è attestato a 60,6 milioni di euro (-3%). A livello di business, il Gruppo Itway nel periodo ha rilevato come il mercato di riferimento risulti essere ancora negativo con la conseguenza che, specie in Italia, importanti progetti di investimento sono soggetti a rinvio. Ciò nonostante, i dati positivi ed in forte crescita sopra indicati sono frutto dei risultati conseguiti da Itway nel riposizionamento strategico del business nei mercati in cui la società quotata in Borsa a Piazza Affari opera.

Il semestre si chiude con un aumento, seppur leggero, dell’indebitamento finanziario che passa da 23,4 milioni di euro a 25,5 milioni di euro alla data del 31 marzo del 2011. Il lieve peggioramento del dato è stato spiegato dal Gruppo Itway con la stagionalità che ha comportato una  maggiore esposizione per via della crescita dei crediti commerciali.

Per quel che riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, il management del Gruppo Itway, in accordo con una nota ufficiale emessa dalla società quotata in Borsa a Piazza Affari, stima, a valere sul secondo semestre relativo all’esercizio di Bilancio 2010-2011, un recupero sia dei volumi, sia dei margini. Questo, in particolare, in virtù della distribuzione del marchio IBM sebbene in misura leggermente inferiore a quanto indicato nel Piano industriale 2010-2013. Riguardo invece agli ultimissimi fatti societari di rilievo, non rientranti nell’ultimo trimestre fiscale, ricordiamo che il 20 aprile scorso sì è conclusa l’operazione di aumento di capitale sulla base del mandato che il Gruppo Itway ha acquisito dall’Assemblea Straordinaria degli Azionisti tenutasi alla fine dello scorso mese di gennaio.

Lascia un commento