TerniEnergia: nuovi impianti fotovoltaici in Centro e Sud Italia

di Fil 3

ternienergia_fotovoltaicoProsegue l’espansione della società TerniEnergia dal fronte delle energie rinnovabili, ed in particolare dal versante relativo al fotovoltaico; l’azienda, facente parte del Gruppo Terni Research, e quotata a Piazza Affari sull’MTA, il Mercato Telematico Azionario gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha infatti annunciato d’aver avviato lavori per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici aventi una potenza complessiva pari a ben 10 MW di potenza. Questi impianti, in particolare, saranno realizzati nel Centro e nel Sud Italia, e per la precisione nelle Marche, in Umbria, in Sicilia e nella Regione Puglia, con quest’ultima che, lo ricordiamo, è la Regione leader in Italia per quel che riguarda la potenza installata ed incentivata da fotovoltaico. TerniEnergia prevede di concludere i lavori per la costruzione degli impianti entro il prossimo mese di marzo: le opere sono destinate per 5,5 MW per conto di clienti terzi, di cui 3,5 MW di potenza senza fornitura di pannelli fotovoltaici, mentre 4,5 MW di potenza, in accordo con quanto comunica TerniEnergia con una nota, sono destinati alle Joint Venture.

E’ quindi destinato a crescere nelle prossime settimane il numero di impianti di produzione di energia fotovoltaici realizzati da TerniEnergia che, alla data dello scorso 31 dicembre 2009, erano pari a 128 per una potenza complessiva pari a 40 MW, di cui la metà realizzati attraverso le joint venture. TerniEnergia, che punta a rafforzare l’attività relativa alla vendita dell’energia prodotta da fonte solare, lo ricordiamo, esercita per conto terzi o tramite le joint venture il ruolo di system integrator offrendo impianti fotovoltaici, attraverso un’offerta chiavi in mano, con potenza che di norma è superiore ai 20 kW.

Il Presidente ed Amministratore Delegato di TerniEnergia, Stefano Neri, ha messo in evidenza come i 10 MW di potenza di impianti fotovoltaici da realizzare nel primo trimestre 2010 siano cinque volte superiore rispetto ai 2 MW di potenza installata nel primo trimestre dello scorso anno. Di conseguenza, l’Ad di  TerniEnergia ha sottolineato che questo “ci permette di essere confidenti sull’anticipazione dei target per il 2010”.

Commenti (3)

  1. Buonasera, sono l’ing. Cordì, progetto e sviluppo centrali fotovoltaiche in Sud Italia; al monento, ho in corso di Autorizzazione unica due impianti in Calabria, per i quali è già stato richiesto STMG.
    – impianto a terra da 27 Mw. su aree industriali, STMG con Terna;
    – impianto a terra da 4 Mw, su terreno agricolo, STMG con Enel.
    Voglio vendere i progetti ad un gruppo finanziatore e curare per lo stesso l’iter amministrativo presso gli Enti locali.
    Le mie competenze saranno liquidate ad autorizzazione conseguita.
    In attesa di un riscontro, porgo cordiali saluti
    ing. Vincenzo Cordi
    tel 0965 44339
    mobile 329 0117904.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>