Uni Land compra parco fotovoltaico ad Altamura

Uni Land parco fotovoltaicoNuovo shopping nel settore del fotovoltaico per la società leader nel land banking Uni Land. La società, infatti, ha reso noto d’aver sottoscritto l’atto finalizzato all’acquisizione, ad Altamura, in provincia di Bari, di un parco fotovoltaico avente una potenza pari ad 1 MW. La proprietà di tale impianto, quindi, si va ad aggiungere ad altri quattro impianti, sempre da 1 MW, che Uni Land possiede allo stesso modo nell’area del Salento, in Provincia di Lecce; trattasi, nello specifico, di due impianti che si trovano nel comune di Squinzano, e gli altri due nel comune di Soleto. Per quanto riguarda l’impianto di Altamura, è stata la First Solar S.r.l., società interamente controllata dal Uni Land attraverso la Solar Energy S.p.A., ad acquistare, per un periodo pari a ben 25 anni, il diritto di superficie relativo al terreno dove è stato già realizzato il parco fotovoltaico da 1 MW.

Trattasi complessivamente di un’operazione da 5 milioni di euro che è stata finanziata attraverso un contratto di leasing che la società quotata a Piazza Affari ha stipulato con Calit, Credit Agricole Leasing Italia, società controllata da Cariparma Credit Agricole; nell’ambito di tale operazione, in accordo con quanto ha reso noto Uni Land con un comunicato, è stata versata con mezzi finanziari propri una quota pari a 0,8 milioni di euro.

Il parco fotovoltaico di Altamura è già stato completamente ultimato, e si attende ora la messa in esercizio con connessione alla rete elettrica del colosso energetico Enel entro la fine del prossimo mese di aprile. Il parco, per tre quarti, è stato realizzato con strutture orientabili su un asse, mentre per il restante 25% è stato progettato con la struttura fisse. L’investimento da 1 MW odierno da parte di Uni Land rientra nel primo degli impianti che, per un totale di 20 MW, riguardano il piano di sviluppo che, in accordo con quanto reso noto dalla società lo scorso 16 dicembre, è stato sottoscritto con il gruppo cinese LDK.

1 commento su “Uni Land compra parco fotovoltaico ad Altamura”

  1. Pingback: Uni Land compra parco fotovoltaico ad Altamura – Investi Sicuro : Fotovoltaico

Lascia un commento